Le pagelle di Salernitana-Bologna: fenomeno Zirzkee, Saelemaekers inarrestabile
Prima vittoria in trasferta per il Bologna di Thiago Motta che batte nettamente la Salernitana e vola in zona Champions. Zirkzee e Saelemaekers i migliori
Il Bologna batte la Salernitana conquistando la sua prima vittoria in trasferta stagionale. La squadra di Thiago Motta con una grande prestazione espugna Salerno, supera il Napoli in classifica e si posiziona in zona Champions League. Ecco le pagelle del match.
Bologna
Skorupski 6 - Ikwuemesi gli fa il solletico ad inizio ripresa. Sulla rete di Simy il suo rilancio è un pò corto ma può poco sul destro del nigeriano.
Posch 6,5 - Mette il suo zampino sul primo gol: il suo tiro dal limite deviato male da Costil permette a Zirkzee di sbloccarla. Poi ordinaria amministrazione.
Beukema 6,5 - Di testa è insuperabile, in marcatura quasi. Salva nel finale su Simy.
Calafiori 6,5 - Si conferma ancora come uno dei migliori. Per tre volte esce con padronanza palla al piede.
Kristiansen 5,5 - Dei quattro, è quello più indeciso. Come successo con Gonzalez a Lecce, Mazzocchi lo grazia. Sul gol della Salernitana, marca male Candreva. Rivedibile.
Moro 6,5 - Recupera e riparte con eleganza. Sfiora il gol dal limite sfiorando la traversa.Dall'81' Aebischer s.v. - In campo nei minuti finali.
Freuler 6,5 - Torna titolare e scherma molto bene la difesa. Un paio di recuperi importanti al limite, uno su Dia da applausi.
Ndoye 6 - Solite incursioni offensive e un tiro che sfiora l'incrocio. Dal 76' Urbanski s.v. - Si posizione largo a sinistra, non ha il tempo di incidere
Ferguson 6,5 - Va più volte al tiro, colpisce un palo dopo la deviazione di Costil e assiste i compagni. Altra prova
Zirzkee 7,5 - Rientra da titolare e domina fin quando rimane in campo. Due reti da attaccante d'aria, spazi creati ai compagni e palle in verticale a far ammattire la retroguardia granata. Fenomeno. Dal 76' Van Hooijdonk s.v. - Entra dopo il gol Simy quando la squadra pensa più a difendersi.
Saelemaekers 7 - In assoluto la migliore prova da quando veste la maglia del Bologna. Ne fa ammonire 4 e ogni volta che punta l'uomo lo salta. Crea sempre pericoli e nervosismo agli avversari. Chiude la sua partita largo a destra. Inarrestabile.
All. Thiago Motta 7 - Per più di un'ora la sua squadra domina in lungo e largo e il doppio vantaggio sta anche stretto. Nel finale, dopo la rete di Simy, soffre un pò troppo ma la vittoria è meritata. Stavolta l'approccio alla gara è stato perfetto. Tre punti che fanno volare il suo Bologna in zona Champions. Pagelle meritate. Chapeau.
Salernitana
(3-4-2-1): Costil 5, Lovato 4,5 (35' Tchaouna 5,5), Gyomber 5, Pirola 5; Mazzocchi 5 (46' Daniliuc 5,5), Legowski 5,5 (64' Maggiore 6), Coulibaly 5,5, Bradaric 6; Candreva 6 (dall'81' Kastanos s.v.), Dia 4,5; Ikwuemesi 5 (64' Simy 6,5). All. Filippo Inzaghi 5.