Uno dei protagonisti assoluti dell'esordio in Champions League del Bologna è certamente Lukasz Skorupski: dopo pochi minuti dall'avvio del match è stato in grado di bloccare il rigore calciato da Sudakov, evitando così un avvio shock che di certo non avrebbe giovato all'avventura dei rossoblù nella massima competizione europea.

Il portiere polacco si trova sotto le due torri da diversi anni, in particolare dal 2018, e dopo tanto tempo in maglia felsinea, è diventato un leader della squadra sia in campo che fuori. In più, si sta dimostrando decisamente abile in un preciso fondamentale.

Bologna, Skorupski è il pararigori della Serie A

Come sottolineato dall'edizione odierna di Repubblica, il Bologna può vantarsi di avere tra i pali il miglior pararigori del campionato italiano. In questa stagione, dopo il rigore respinto a Thauvin nella prima giornata, è arrivato anche la parata in Champions League. Il portiere ex Roma in questo modo è salito a 15 rigori neutralizzati su 68 in carriera, di cui 9 con la casacca rossoblù.

Solamente contando i penalty affrontati in Serie A, sono 56, con 11 di questi respinti. Nello specifico, tra i portieri dell'attuale campionato italiano, nessun collega ha numeri migliori.

Lukasz Skorupski
Lukasz Skorupski

Bologna, Skorupski da record: ecco il dato

L'ex Empoli sta tagliando traguardi importanti con la maglia felsinea, e la sua crescita sotto le due torri è evidenziata anche da questi numeri: il polacco è infatti settimo nella classifica storica dei rigori parati in Serie A. Inoltre Skorupski sta mettendo nel mirino proprio due ex Bologna: Francesco Antonioli (12 parati) e Gianluca Pagliuca (17 neutralizzati).

In un avvio di stagione complicato, il Bologna ha dunque trovato nelle mani del portiere polacco una sicurezza. Vincenzo Italiano ripartirà da Monza con questa certezza in più, per cercare di trovare la prima vittoria della stagione.

LEGGI ANCHE: Fantacalcio, Monza-Bologna: chi schierare? I nostri consigli per la sfida dell'U-Power Stadium

Formazioni Monza-Bologna, Italiano pensa ad un esordiente per un ruolo chiave
Bologna, Italiano non fa sconti: fuori un titolarissimo

💬 Commenti