31 maggio 1998, gara 5 Virtus-Fortitudo: il tiro da "quattro punti" di Danilovic che cambiò la storia della finale scudetto (VIDEO)
Oggi è il venticinquennale dell'incredibile canestro dell'ex guardia serba delle Vnere, decisivo per la vittoria dello scudetto
Il 31 maggio di venticinque anni fa, la Virtus Bologna sconfisse in un'emozionante gara 5 della finale playoff, la Fortitudo Bologna, conquistando lo scudetto. Questo fu possibile grazie al campione serbo Predrag Danilovic che a 16 secondi dalla fine realizzò un incredibile canestro da quattro punti (grazie al tiro libero aggiuntivo per fallo di Dominique Wilkins) eseguito da quasi 8 metri e con il quale la Virtus raggiunse la parità (72-72) e che gli permise di giocare il tempo supplementare e vincerlo per 86-77.
Quella stagione per la squadra felsinea ci fu anche la vittoria dell'Eurolega, grazie alla vittoria contro i greci dell'Aek Atene con l'insolito punteggio di 58-44. In occasione del venticinquennale, vi proponiamo il video del canestro del campione serbo, con la telecronaca dei compianti Franco Lauro e coach Alberto Bucci.