La Virtus Bologna perde nettamente contro un grande FCB Barcelona, rimane mi corsa playoff, ma si arresta prima della pausa di Eurolega per le coppe nazionali di ogni paese.

Le pagelle

VIRTUS

JAITEH 5,5 - scompare velocemente dopo un buon inizio, come tutti i suoi compagni. Bene a rimbalzo, si riprende nel finale e chiude con 14 punti, 5 rimbalzi e 1 assist.

LUNDBERG 6 - uno dei pochissimi sufficienti in casa Segafredo. Torna sul parquet di gioco, dopo uno stop dovuto ad un infortunio all'anulare della mano destra, e mostra il suo talento in fase offensiva. Corre, penetra, batte l'avversario sul primo passo, si conquista dei viaggi in lunetta e chiude con 13 punti, 3 rimbalzi e 3 assist.

BELINELLI 6 - rimane seduto in panchina per tutta la fase centrale di partita, ma, quando è sul parquet di gioco, il suo lo fa. 12 punti, 2 rimbalzi e 2 assist, una buona percentuale al tiro ed una buona condizione fisica per un giocatore in forma.

SHENGELIA 6 - ci prova, più di tutti, forse. 10 punti e 4 rimbalzi, al termine di una gara di grande fisicità, impegno, fatica e tante difficoltà. Non ha vita facile sotto canestro, le prova tutte e, qualche volta, riesce a colpire l'avversario. 

BAKO 5 - non incide nella lotta per le palle vaganti (2 rimbalzi catturati) e diventa importante in fase offensiva solo nel finale, quando a innescarlo è un ispirato Mannion. Deve rimanere in partita mentalmente, mantenere questa cattiveria agonistica, ma affinare molto la sua tecnica.

MANNION 5,5 - nel finale sale in cattedra e diventa il protagonista dell'ultimo parziale. Segna due triple, regala due assist a Bako, di cui uno in alley-hoop, difende e corre dietro all'avversario. Nella propria metà campo sta provando a migliorare, deve gestire meglio i possessi e farlo anche in partite punto a punto. 

WEEMS 5 - due triple nel finale sono l'unico squillo dello statunitense in canotta numero 34. Non riesce mai a dare un suo contributo alla produzione offensiva della squadra ed in fase difensiva non ha vita facile contro i talenti di Barcellona.

MICKEY 4,5 - 3 punti, 2 rimbalzi e 1 assist per un giocatore in estrema difficoltà a livello psicologico, il quale, nemmeno in una serata speciale, si riprende. Al tiro non è preciso, manca di cattiveria agonistica sotto le plance e viene facilmente spostato dagli avversari.

TEODOSIC 5 - una delle peggiori partite del mago serbo in questa stagione e non è un caso che lo si stia dicendo proprio quando il numero 44 torna da una influenza debilitante. Milos non è al meglio fisicamente, non regge l'intensità della partita, fatica a crearsi vantaggi e, quindi, a creare gioco.

HACKETT 4,5 - non entra mai in partita e non riesce a sfruttare le sue caratteristiche principali: in difesa soffre ed in attacco non gestisce così bene i possessi che passano dalle sue mani. Sul tabellino personale solo 1 assist, a prova della gara complicatissima, che il numero 23 ha vissuto. 

PAJOLA 4,5 - in difesa fatica tantissimo contro le doti tecniche e l'esperienza di Satoransky, nella metà campo avversaria è nullo. Il numero 6 virtussino chiude il match con 2 rimbalzi e 2 assist a referto, senza far intravedere uno squillo, nemmeno nei momenti migliori per i suoi.

ABASS n.e.

SCARIOLO 5,5 - non è il principale responsabile della sconfitta, ma, come tutti i suoi giocatori, deve essere conscio di aver messo campo una brutta prestazione, senza mai riuscire ad entrare davvero in partita. La gestione dei cambi è buona, seppur eccessivamente rallentata. 

FCB BARCELONA: Mirotic 8.5, Abrines 8, Laprovittola 8.5, Jokubaitis 7.5, Higgins 6.5, Kalinic 6.5, Tobey 6, Nnaji 6, Vesely 6, Satoransky 7, Sanli 6, Jasikevicius 7.5. 

Scariolo: "Ho apprezzato lo sforzo dell’ultimo quarto dei miei giocatori. Per competere in questa competizione devi avere..."
Zirkzee: "Andiamo avanti partita per partita, cercando di vincerle tutte"

💬 Commenti