Il Bologna esce dal Da Luz con molte più certezze e una maggiore consapevolezza nei propri mezzi. La partita con il Benfica conferma le sensazione positive delle ultime uscite, seppur le possibilità di raggiungere i playoff di Champions League siano sempre più flebili.

Perciò una volta analizzata la situazione di squadra, come detto in netta crescita, concentriamoci sul rendimento di alcuni singoli, che Italiano vorrà riportare al livello mostrato in passato.

La prossima missione di Italiano: recuperare loro due

Nell'insieme delle prestazioni dei giocatori del Bologna salta all'occhio il calo di rendimento di Stefan Posch e Giovanni Fabbian. Giocatori dall'indubbie qualità, dimostrate ampiamente negli scorsi anni. Il loro "recupero" sarà fondamentale anche per fornire ad Italiano delle risorse aggiuntive. 

Il centrocampista lanciato da Thiago Motta, dopo le cinque reti della passata stagione, era ripartito a spron battuto con la rete all'Empoli, poi si è via via visto meno anche per l'exploit di Odgaard, seppur in Europa il tecnico abbia fatto affidamento sulla sua duttilità per fornire maggiore equilibrio.

Giovanni Fabbian
Giovanni Fabbian (ph. Image Sport)

Dopo l'exploit delle sei reti Posch è diventato inevitabilmente meno prolifico, ma comunque sempre solido, in questa stagione però le sue prestazioni appaiono in calo. Tant'è vero che hanno spesso giocato De Silvestri o Holm, apparso invece in crescita nelle ultime uscite. Sarà fondamentale il recupero della miglior versione del difensore austriaco, il quale tornato titolare ieri sera ha portato a termine una partita accorta.

Verso la Fiorentina

Vista l'emergenza in fascia sinistra degli ultimi giorni, contro la Fiorentina domenica al Dall'Ara, dovrebbe giocare Holm (in ballottaggio con De Silvestri) sulla sinistra, con Posch a destra. Fabbian invece dovrebbe tornare in panchina dopo la titolarità al Da Luz. A completare la trequarti alle spalle di Castro dovrebbero infatti giocare Ndoye, Odgaard e Dominguez, anche se Ferguson si candida prepotentemente per una maglia.

Jens Odgaard
Jens Odgaard esulta dopo la rete al Genoa (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Dallinga stecca ancora, il Bologna si guarda attorno: spunta un talento per l'attacco

 

Notizie correlate
Bologna-Fiorentina: le probabili formazioni e dove vedere in tv e in streaming
Cronaca Zola Predosa: sequestrati 10kg di hashish a un giovane corriere della droga

💬 Commenti