Bologna, avversarie e sorteggio: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova Champions League
Si è completato il tabellone della Champions League: ecco i possibili avversari del Bologna e tutto quello che c'è da sapere sulla nuova Champions
Questa sera con le ultime gare dei play-off si è conclusa ufficialmente la fase preliminare della Champions League 2024-25: ora il tabellone è completo. Nella giornata di domani alle 18:00 a Montecarlo avrà luogo il sorteggio per la fase iniziale del torneo: il girone unico a 36 squadre.
Sono ore di fermento per i tifosi rossoblù: meno di 24 ore e i felsinei scopriranno le avversarie che affronteranno in questa affascinante annata che vede il ritorno del Bologna nella massima competizione europea dopo sessant'anni.
Champions League, tutte le novità della nuova formula
Saranno 36 squadre: classifica unica
La novità principale è rappresentata dal numero di squadre che parteciperanno. Si passa infatti dai 32 club delle edizioni precedenti a 36. Le italiane che saranno impegnate nella competizione oltre al Bologna sono: Inter, Milan, Atalanta, e Juventus.
Queste 36 compagini verranno inserite in una classifica unica, dove ogni squadra giocherà 8 match, di cui 4 in casa e 4 in trasferta: tutte gare contro avversarie diverse.
Otto squadre si qualificheranno direttamente agli ottavi, poi i playoff
Al termine della prima fase, la quale si chiuderà il 29 gennaio, le prime otto squadre della classifica unica si qualificheranno agli ottavi di finale, mentre le rose che occuperanno le posizioni dalla 9° alla 24° si sfideranno nei playoff: spareggi ad eliminazione diretta con match di andata e ritorno.
Da queste sfide si otterranno le altre otto squadre che completeranno dunque il tabellone tennistico ad eliminazione diretta, il quale sarà identico a quello di sempre.
Non ci saranno le retrocessioni
Un altro cambiamento rispetto alle edizioni precedenti è dato dalla mancanza delle retrocessioni nelle competizioni europee minori. In particolare le squadre che si classificheranno dalla 25° posizione in giù, oltre alle perdenti dei playoff, verranno immediatamente eliminate, senza la possibilità di prendere parte all'Europa League, come accadeva invece nelle scorse edizioni.
PROSEGUE ALLA PAGINA SUCCESSIVA