Le pagelle di Atalanta-Bologna: prova monumentale dei centrali difensivi, Orsolini entra e spacca la partita
I nostri voti alla prestazione del Bologna nella vittoria di Bergamo
SKORUPSKI 6.5: Attento e preciso quando c’è da intervenire. Decisivo nel primo tempo a chiudere su Hojlund in uscita bassa, evitando il vantaggio nerazzurro.
POSCH 6.5: Altra grande partita dell’austriaco, solido e attento in difesa, pronto quando c’è da salire in avanti. Poco preciso nel primo tempo in fase di possesso palla, cresce nel secondo tempo.
SOUMAORO 7: Partita monumentale del difensore francese, perfetto negli anticipi sia su Zapata che su Hojlund facendo valere la sua fisicità. Decisivo nel primo tempo a chiudere in scivolata sull’attaccante danese.
LUCUMI 6.5: Attento e solido come il compagno di reparto, bravo come al solito anche in fase di impostazione.
KYRIAKOPOULOS 6.5: Nelle ultime partite impiegato nel suo ruolo naturale, quello di terzino sinistro. Non soffre Maehle sulla sua fascia. Costante in fase di spinta arrivando anche al tiro dal limite trovando la parata di Musso.
SCHOUTEN 6.5: Metronomo del centrocampo rossoblù, da ordine e pulizia alla manovra, sempre attento anche in fase di non possesso.
MORO 6: Prosegue il suo buon momento di forma. Nel primo tempo si inserisce spesso ma non arriva alla conclusione. 83’ MEDEL sv.
FERGUSON 6.5: Quantità e fisicità fondamentali per reggere l’urto della metà campo atalantina, presente in entrambe le fasi.
SORIANO 6: Tanto lavoro sporco per il capitano rossoblù. Grande primo tempo di concentrazione e contenimento su Zappacosta. 45’ ORSOLINI 7: Entra nel secondo tempo con il piglio giusto dando continuità al suo grande 2023. Trova la sua ottava rete in campionato, ma soprattutto la rete che mette in ghiaccio 3 punti fondamentali. Unica nota dolente l’ammonizione in occasione del gol annullato che gli negherà la possibilità di giocare contro il Milan.
SANSONE 7: Nel primo tempo soffre molto la fisicità di Palomino. Nonostante ciò corre tantissimo e svaria sul fronte offensivo, lavorando anche per la squadra. Freddo e lucido nel secondo tempo a battere Musso e a sbloccare il match. 55’ ZIRKZEE 6.5: L’unica cosa che gli manca oggi è la freddezza sotto porta. Da grande qualità facendo impazzire Demiral e velocizzando la manovra rossoblù.
BARROW 6: Leggermente in calo rispetto alle ultime uscite, bravo a mettere in apprensione la difesa dell’Atalanta e a servire Sansone per il gol del vantaggio. Nel primo tempo sbaglia qualche scelta di troppo andando al tiro quando poteva attendere la salita di un compagno. 55’ DOMINGUEZ 6: Entra dando oltre alle sue qualità tanta quantità al centrocampo rossoblù, si conferma uno dei giocatori più importanti della squadra.
THIAGO MOTTA 7.5: Il suo Bologna continua a sfornare grandi prestazioni e a macinare punti, anche oggi una grande vittoria su un campo difficile come quello di Bergamo. Nel secondo tempo azzecca il cambio di Orsolini che è fondamentale per mantenere alto il Bologna e chiudere il match.
LEGGI ANCHE: Atalanta-Bologna 0-2: con una grande prestazione la squadra di Motta sbanca Bergamo