Bologna, hai una coppia d'oro: con loro, il rendimento rossoblu migliora
Ecco perché parliamo di una delle coppie più forti in campionato: anche il Real ha messo gli occhi su di loro
La coppia di centrali rossoblu è ormai irremovibile dai titolari di ogni gara del Bologna. Se a inizio campionato i problemi in difesa paressero il prezzo da pagare, in realtà con il riassestamento della coppia formata da Beukema e Lucumi la squadra ha ricominciato ad ottenere punti, nonché giocare meglio sia in fase difensiva che in costruzione, mantenendo svariate volte la porta inviolata. E ad oggi, sono una delle coppie più forti in Serie A
Cagliari-Bologna: Beukema e Lucumi la coppia irremovibile della difesa
Fu proprio contro il Cagliari, alla decima giornata di Serie A, il punto di svolta per la difesa del Bologna. Da quel momento in poi, come riporta il Corriere dello Sport, i due difensori sono tornati la coppia fissa delle retroguardie. E le prestazioni dei rossoblu hanno subito un netto cambiamento in positivo. Prima di quella gara, i due avevano giocato solo due volte al fianco l'uno dell'altro, contro Empoli e Atalanta.
Nelle ultime sette sfide consecutive che hanno giocato insieme, la squadra di Italiano ha conquistato un totale di 16 punti, collezionando solo una sconfitta e un pareggio contro Lazio e Juventus.
I dati parlano chiaro, il miglioramento nelle prestazioni è evidente: la media punti è passata da 1,12 al 2,28 (il doppio), grazie alla solidità e alla sicurezza portate dalla coppia leader prima citata.
Difesa e non solo…
Non è un caso che il Real Madrid abbia messo gli occhi su entrambi i componenti della rosa rossoblu: Beukema e Lucumi hanno innalzato il rendimento della squadra non solo grazie alle loro prestazioni in fase difensiva, ma anche in quella di costruzione.
Jhon ha sbagliato finora solo il 9% dei suoi passaggi totali (712), mentre Sam il 12,1%. Una delle carte vincenti dell'olandese, oltre al poter azzardare la giocata, sono i passaggi lunghi: in ogni partita ne compie in media 5, con una precisione del 67,2%.
Anche domani, nella gara di Torino, saranno loro a partire da primo minuto, per contribuire ancora una volta a stabilizzare la difesa rossoblu, cercando di mantenere la porta inviolata e dare una mano in avanti per andare a segno in quella avversaria.
LEGGI ANCHE: Bologna, Dominguez si racconta: “Ecco perché credere in questo Bologna”