Il Bologna si ferma: due rigori e tanto Var nel derby dell'Appennino
Nella dodicesima giornata di Serie A, dopo undici risultati utili consecutivi, il Bologna cade al Franchi: decidono le reti di Bonaventura e Gonzalez, nel mezzo il penalty di Zirkzee
Dopo undici risultati utili consecutivi (dieci in campionato al quale si aggiunge il successo in Coppa Italia), il Bologna interrompe la striscia positiva cadendo al Franchi di Firenze nel derby dell'Appennino. Decisive per la Fiorentina le reti di Bonaventura e il rigore di Gonzalez, il quale risponde al penalty del momentaneo pareggio di Zirkzee (qui le pagelle del match). Nel mezzo tanto Var: un gol annullato ad Orsolini per offside e un rigore non concesso a Saelemaekers, dopo che Paterna e Longo avevano richiamato Maresca all'on field review.
97' - TRIPLICE FISCHIO: Fiorentina 2-1 Bologna.
96' - LYKO SPRECA TUTTO! Il greco colpisce male e spreca la punizione da ottima posizione spedendo direttamente sul fondo.
96' - ULTIMA CHANCE PER IL BOLOGNA! Punizione di Lykogiannis dall'out di destra: salgono le torri.
91' - CAMBIO PER LA FIORENTINA: Fuori Bonaventura, dentro Mina.
90' - Concessi 6 minuti di recupero.
88' - SUPER TERRRACCIANO! Guizzo di Ndoye sulla destra che lascia la difesa della Fiorentina sul posto e va al traversone rasoterra trovando Ferguson, il quale a colpo sicuro trova la risposta in tuffo di Terracciano.
87' - CAMBIO PER LA FIORENTINA: Fuori Biraghi, dentro Comuzzo.
82' - CAMBIO PER IL BOLOGNA: Fuori Zirkzee, dentro Van Hooijdonk.
81' - GONZALEZ SFIORA IL TRIS! Bell'azione corale della Viola con Ikonè che da posizione defilata sulla destra imbuca Gonzalez, ma l'esterno argentino con il destro spara alto davanti a Skorupski.
77' - CAMBIO PER LA FIORENTINA: Fuori Arthur, dentro Maxime Lopez.
75' - DOPPIO CAMBIO PER IL BOLOGNA: Fuori Posch e Kristiansen, dentro Lucumì e Lykogiannis.
69' - DOPPIO CAMBIO PER IL BOLOGNA: Fuori Orsolini e Freuler, dentro Ndoye e Moro.
62' - PER MARESCA SI PROSEGUE! Dopo due minuti di On Field Review per un contatto tra Arthur e Saelemaekers in area, il direttore di gara decide che si può proseguire senza assegnare un nuovo penalty in favore dei rossoblù.
60' - GIOCO FERMO AL FRANCHI: ANCORA UN INTERVENTO DEL VAR!
57' - GIOCATA CLAMOROSA DI BONAVENTURA! Il centrocampista viola si libera della marcatura di Calafiori con una splendida finta di corpo e si invola verso la porta difesa da Skorupski dando vita ad un 2vs1 con Ikonè a supporto ed il solo Kristiansen a difendere: tuttavia giunto sul più bello si fa intercettare dal danese il passaggio che avrebbe messo Ikonè solo davanti alla porta.
48' - GOL DELLA FIORENTINA! Penalty perfetto del fantasista argentino che mette a sedere Skorupski e insacca il nuovo vantaggio viola.
46' - RIGORE PER LA FIORENTINA! Ikonè e Ranieri subiti protagonisti: il francese riceve palla da una lunga rimessa laterale del difensore italiano, Kristiansen lo trattiene e per Maresca non ci sono dubbi.
46' - Inizia il secondo tempo.
46' - DOPPIO CAMBIO PER LA VIOLA: Fuori Parisi e Nzola, dentro Ranieri e Ikonè.
INTERVALLO
50' - Fine primo tempo: Fiorentina 1-1 Bologna
49' - INTERVENTO DEL VAR: GOL ANNULLATO! La rete viene annullata per la posizione di offside di Orsolini: l'esterno rossoblù era oltre la linea difensiva viola al momento del passaggio di Ferguson.
49' - RADDOPPIO DEL BOLOGNA! Progressione di Ferguson che si invola palla al piede e poi spedisce in porta Orsolini con un gran filtrante: l'esterno rossoblù controlla e calcia in porta sul palo più lontano trafiggendo Terracciano.
46' - Ammoniti Aebischer e Bonaventura.
45' - Concessi 4 minuti di recupero.
41' - CHANCE CLAMOROSA PER SAELEMAEKERS! Rinvio lungo di Skorupski, la palla sbalza a terra, Milenkovic e Quarta si scontrano e lasciano la sfera nella piena disponibilità di Saelemaekers che solo davanti a Terracciano colpisce debolmente con il sinistro.
35' - Ammonito Thiago Motta.
35' - Ammonito Saelemaekers. Animi esagitati ora al Franchi: la partita si sta accendendo.
32' - GOL DEL BOLOGNA! Dagli undici metri Zirkzee spiazza Terracciano e poi esulta emulando la mitraglietta di Batistuta sotto la Fiesole, scatenando l'ira dei tifosi viola. L'olandese si scusa immediatamente alzando le braccia: probabilmente non c'era intenzione di provocare la tifoseria locale.
31' - CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Calafiori colpisce di testa e Parisi intercetta la conclusione con la mano. Maresca lascia proseguire l'azione ma viene puntualmente richiamato alla revisione al monitor da parte di Paterna. Dopo l'on Field review il direttore di gara indica il dischetto.
30' - GIOCO FERMO AL FRANCHI: INTERVENTO DEL VAR!
21' - REAZIONE DEL BOLOGNA! Traversone dalla destra di Posch per Ferguson che si inserisce a fari spenti, elude la marcatura di Quarta e colpisce di testa sfiorando il pareggio.
17' - GOL DELLA FIORENTINA! Al primo vero affondo del match la Viola trova il vantaggio: Nzola gioca da pivot e protegge la sfera spalle alla porta per poi servire l'accorrente Bonaventura, il quale si gira e lascia partire un tiro imparabile che tocca la faccia inferiore della traversa e si infila sotto l'incrocio. Capolavoro del centrocampista originario di san Severino Marche: incolpevole Skorupski.
13' - CI PROVA GONZALEZ! Guizzo del fantasista argentino in maglia viola che converge verso il centro del campo, sguscia via tra Kristiansen e Calafiori e tenta la conclusione mancina, la quale però risulta debole e facile preda di Skorupski.
8' - Ottimo spunto di Zirkzee che scippa la sfera a Quarta e si invola verso la porta difesa da Terracciano. L'argentino è costretto a fermarlo con le cattive: Maresca ravvisa la punizione ma grazia il difensore dal giallo.
3' - GIOCO FERMO! Nzola subisce un colpo al volto. Gioco momentaneamente fermo per permettere l'ingresso in campo dello staff medico viola.
1' - Fischio d'inizio.
LE FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi (1' st Ranieri), Milenkovic, Quarta, Biraghi (42' st Comuzzo); Arthur (32' st Maxime Lopez), Duncan; Gonzalez, Bonaventura (46' st Mina), Kouamè; Nzola (1' st Ikonè). A disposizione: Christiansen, Martinelli, Sottil, Infantino, Mandragora, Brekalo, Barak, Pierozzi. All. Vincenzo Italiano
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (30' st Lucumì), Beukema, Calafiori, Kristiansen (30' st Lykogiannis); Aebischer, Freuler; Orsolini (24' st Ndoye), Ferguson (24' st Moro), Saelemaekers; Zirkzee (38' st Van Hooijdonk). A disposizione: Ravaglia, Bagnolini, De Silvestri, Corazza, Bonifazi, Fabbian, Urbanski. All. Thiago Motta
RETI: 17' pt Bonaventura, 32' pt Zirkzee (R), 3' st Gonzalez (R)
ARBITRO: Maresca di Napoli; assistenti Colarossi, Di Giacinto, quarto ufficiale Fourneau, Var Paterna, Longo.
NOTE: Ammoniti Saelemaekers, Thiago Motta, Aebischer, Bonaventura, Ranieri. Corner 0-3. Recupero +4' +6'
LEGGI ANCHE: Fiorentina-Bologna, le pagelle: Calafiori solido, male Saelemaekers