La moviola di Napoli-Bologna: per i rossoblù solo possesso
Rivivi con noi il riassunto scritto di Napoli-Bologna, valevole per la 2ª giornata di Serie A
Ieri sera è andata in scena Napoli-Bologna, valevole per la 2ª giornata di Serie A, il match si è concluso per 3-0 in favore dei padroni di casa, grazie alle reti di Di Lorenzo, Kvaratskhelia e Simeone.
Rivivi con noi la moviola del match.
Primo tempo
Succede poco o niente nei primi 45 minuti del primo tempo. Lato Bologna, gli unici episodi degni di nota sono l'infortunio di Erlic al 19' e l'occasione fallita da Castro al 30'. Il giovane attaccante argentino, ben servito da Ndoye, si fa ipnotizzare da Meret.
Per il Napoli un solo tiro realmente degno di nota nei primi 45 minuti, quello di Raspadori al 2', terminato di poco al lato della porta difesa da Skorupski. L'unico giallo della prima frazione arriva per Pasquale Mazzocchi, a due minuti dalla segnalazione del recupero.
Proprio quel recupero che abbiamo, volutamente, escluso dal discorso che riguardava un primo tempo “vuoto”. Già perché, proprio nei minuti addizionali concessi da Pairetto, il Napoli trova il suo primo gol in questo campionato.
Grande azione degli azzurri, conclusa dal capitano Giovanni Di Lorenzo che, con due tocchi, trasforma in oro la grande palla a scavalcare la retroguardia rossoblù servitagli da Kvicha Kvaratshelia.
La prima frazione si conclude dunque con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa.
Secondo tempo
La seconda frazione inizia con due gialli pesanti per il Bologna. Lucumì prima (48') e Posch poi (50') finiscono sul taccuino di Pairetto. Poco prima della girandola di cambi di Italiano, che vede l'ingresso sul terreno di gioco, al 63', di Karlsson, Miranda e Odgaard in favore di Ndoye, Lykogiannis, e un irriconoscibile Orsolini, il Napoli si rende ancora pericoloso con Politano. Da segnalare anche un giallo tra le fila Partenopee. A rimediarlo è Rrhamani, al minuto 56.
La conclusione dell'ex Inter e Sassuolo, tuttavia, si spegne sul fondo. Passano appena 10 minuti dai cambi e il Napoli raddoppia. Rrhamani batte velocemente una punizione corta per Kvaratskhelia che, sfruttando una difesa disattenta, avanza pericolosamente fino alla zona tiro. La sua conclusione è debole, ma una deviazione di Sam Beukema mette fuori causa Skorupski. È due a zero Napoli.
Nei minuti seguenti c'è spazio per Spinazzola, subentrato a Mazzocchi al 77', Fabbian, a cui fa spazio Moro al 80', Simeone, che prende il posto di Raspadori al 84' e, quattro minuti più tardi, al posto di uno stanchissimo Politano, arriva l'esordio nel nostro campionato per David Neres.
Proprio i due neo entrati confezionano il gol, utile solo per le statistiche, che chiude il match. L'ex Benfica entra come un coltello nel burro nella difesa rossoblù e mette un cioccolatino solo da scartare per il figlio d'arte, che ringrazia e allarga il punteggio.
La partita si conclude dunque con il risultato di 3-0 in favore degli uomini di Antonio Conte. Per il Bologna un netto predominio sul possesso palla (61%) ma meno conclusioni (8, di cui 2 in porta, a 16, di cui 5 in porta).
Il voto agli arbitri
Partita di ordinaria amministrazione per Pairetto e i suoi collaboratori. Quattro ammonizioni, tutte corrette: Mazzocchi per un fallo tattico ai danni di Ndoye, Lucumì per un fallo di mano durante una scivolata, Posch, che si disinteressa del pallone e va diretto su Zambo-Anguissa e, infine, Rrhamani, che ferma un'azione rossoblù con un fallo tattico.
Di seguito i voti della terna:
Pairetto (Arbitro): 6.5; Dei Giudici (Guardalinee): 6; Yoshikawa (Guardalinee): 6
LEGGI ANCHE: Le pagelle dei quotidiani di Napoli-Bologna: rossoblù bocciati in blocco