Orsolini verso la Nazionale, Spalletti si prepara a chiamarlo: le novità
Il momento d’oro del numero sette rossoblù riaccende le speranze di convocazione in maglia azzurra

Riccardo Orsolini continua a far parlare di sé. Gol, prestazioni e un feeling speciale con il pubblico del Dall’Ara lo stanno riportando sotto i riflettori, anche fuori dai confini rossoblù. A Bologna ormai è una bandiera, ma c’è un’altra maglia che attende di essere indossata di nuovo: e ora qualcosa potrebbe muoversi davvero.
Una forma strepitosa e numeri da big

La stagione di Riccardo Orsolini è tra le più convincenti della sua carriera. Dopo due infortuni che lo hanno tenuto fuori per quasi due mesi, l’esterno del Bologna è tornato a brillare con una continuità che ha stupito anche i più scettici. Come riportato da la Repubblica, in 22 partite di campionato ha già raggiunto quota 11 gol (su 24 tiri in porta), eguagliando il suo miglior bottino stagionale. A questi vanno aggiunti i 2 sigilli in Coppa Italia, che fanno della sua annata la più prolifica di sempre. Da tre anni consecutivi va in doppia cifra: con 32 gol totali, è il miglior marcatore italiano nel triennio.
Il sogno azzurro, la svolta (forse) vicina
Come ricorda la Repubblica, il CT Luciano Spalletti avrebbe rivalutato il suo profilo per le prossime convocazioni di giugno, dopo le polemiche nate dalle recenti esclusioni. In passato, l’esterno marchigiano aveva già debuttato in Nazionale nel 2019, segnando contro l’Armenia e servendo due assist in 45 minuti. Da allora però, Orsolini ha vissuto solo fugaci apparizioni. Ora, con una maturità tecnica e mentale evidente, il momento del ritorno potrebbe essere davvero vicino. Il 6 giugno contro la Norvegia può essere la data giusta.
Il rapporto speciale con Bologna
Orsolini è diventato un simbolo per i tifosi rossoblù, come raccontato da lui stesso in un’intervista al canale YouTube della Lega Serie A:
Mi chiamano il figlio di Bologna, e questo mi riempie d’orgoglio. Questa città mi ha dato l’opportunità di crescere e sbagliare, coi tifosi ho un rapporto speciale, sono cresciuto con loro
Anche per questo, nonostante l’interesse del Milan a gennaio (e forse in vista dell’estate), Orsolini resta focalizzato sul finale di stagione, con l’obiettivo Europa nel mirino.
LEGGI ANCHE: Bologna, Skorupski a un passo dal rinnovo fino al 2026: i dettagli