Bologna, il mercato è un flop totale: i numeri incresciosi
Le statistiche sulla rosa rossoblù dopo due mesi e mezzo di stagione
Che la stagione del Bologna non sia partita col piglio sperato, non è una novità, ma neppure un fatto di cui disperarsi.
Era prevedibile, infatti, che un'annata come quella scorsa sarebbe stata irripetibile, specialmente dal punto di vista del gioco.
Numeri alla mano, tuttavia, a dodici mesi di distanza, Italiano non sta andando troppo lontano dai risultati di Thiago Motta.
Tolta la Champions, i felsinei hanno fin qui raccolto tre punti in meno rispetto all'11esima giornata 23/24, e una vittoria domani potrebbe pareggiare i conti.
Le statistiche che però balzano all'occhio sono altre, e lasciano tutti a bocca aperta.
Bologna, il rendimento in Serie A
Domani all'Olimpico si disputerà una gara cruciale, perché si affronteranno due squadre, Roma e Bologna, che inseguono un solo risultato, la vittoria.
I giallorossi sono sull'orlo del baratro, con lo spogliatoio in frantumi e un Ivan Juric con le valigie già in mano.
Sotto le Due Torri l'aria è quantomeno più distesa, ma per puntare all'Europa sono necessari punti contro squadre di livello, come i capitolini.
Il rendimento in trasferta degli uomini di Italiano è significativo: 8 punti conquistati sui 15 totali, con altrettanti gol segnati.
In casa è arrivato un punto in meno, contando però che c'è da recuperare la partita col Milan. Unica sconfitta al Maradona di Napoli, contro l'attuale capolista.
Prima della sosta, dunque, ci sarà la chance per consolidare questo importante dato.
Pochissimi minuti per i nuovi, si salva Miranda
Se il rendimento esterno poteva risultare sorprendente, ecco allora numeri ancora più degni di nota.
Il Corriere dello Sport, nell'edizione odierna, ha brevemente riassunto quello che è stato l'apporto fino ad ora delle new entries del Bologna.
Il mercato impostato da Di Vaio e Sartori non sta dando i suoi frutti, eccone la dimostrazione.
Il quotidiano ha riportato la classifica dei giocatori con più minuti giocati in stagione: top 3 composta da Freuler, Beukema e Castro, pilastri per Italiano.
Per trovare il primo tra i “nuovi”, bisogna scendere fino alla decima posizione, dove milita Juan Miranda.
Sedicesimo invece Thijs Dallinga, non ancora sbocciato, decisamente.
Ciò che fa impressione, però, è che, andando a sommare i minuti disputati finora da Casale, Erlic, Iling-Junior, Pobega, Holm, Dominguez e Cambiaghi (il quale è perdonabile, dato il grave infortunio), non si riesce a raggiungere il minutaggio del singolo Sam Beukema.
A ciò va aggiunto che gli unici ad avere contribuito attivamente a dei gol, tra i nuovi acquisti, sono stati Iling (in rete contro il Como) e Miranda (suo l'assist settimana scorsa contro il Lecce).
Numeri impietosi, che dovranno fare riflettere.