Fortitudo: Cremona si aggiudica gara 1 per 83-74
La Fortitudo cade in gara 1 contro Cremona, i ragazzi di coach Angori steccano l'ultimo quarto e perdono per 83-74
La sintesi di Gara 1 tra Vanoli Cremona e Fortitudo Bologna:
I ritmi sono molto alti, Cremona come da pronostico è una squadra fisica e intensa che mette in difficoltà l’attacco della Fortitudo, dalla difesa nascono poi ripartenze per soluzioni di tiro più libere, le percentuali da 3 sono alte e dopo pochi minuti ci si trova con la differenza di 7 punti. A metà quarto però qualcosa cambia, Aradori e Cucci mettono 5 punti di fila e in un giro di lancette la Fortitudo torna a contatto. Fuori Fantinelli e dentro Panni, ma il ritmo non cambia, anzi, il numero 11 si alza e spara subito da 3 portando in vantaggio la sua squadra. La ruota gira e i cambi della Effe sembrano lavorare meglio di quelli dei padroni di casa, l’intensità è dei ragazzi di coach Angori e dopo 10’ il punteggio è di 20-23.
Il secondo quarto è di livello, la Fortitudo prova a scappare ma Cremona con uno sprint raggiunge sul 26 pari gli ospiti, Fantinelli e Barbante colgono l’occasione immediata di due canestri rapidi per rimettersi subito sul +5, time-out chiamato dalla panchina di coach Cavina. Al rientro la difesa della Vanoli è più ordinata e ha recuperato la concentrazione, in poco ricuce il gap e si porta sotto di 1 costringendo questa volta coach Angori a doverci parlare su. Il finale di tempo è intenso, prima le squadre impattano sul 37 e poi 39 pari, Pacher segna due liberi per il + 2 ma a pochi secondi dalla fine Panni la passa a Barbante che si alza e mette una bomba per il sorpasso, all’intervallo le squadre si trovano sul 41-42.
Nell’inizio di secondo tempo il tabellone corre veloce, le squadre si alternano azione per azione per il vantaggio nei primi 5’, poi qua qualcosa si rompe, Cremona si porta sul +4 e trovare canestro dal gioco diventa più raro, il punteggio si muove praticamente solo con i liberi per buoni 4’ finché Caroti mette una bomba per il + 7. Barbante segna un canestro all’ultimo secondo e il terzo quarto termina sul 62-57.
L’ultimo atto si apre con un parziale di 8-2 per l Effe che torna a mettere il naso avanti, per poco, Cremona infatti gioca bene e con pazienza, gli attacchi funzionano a differenza di quelli bolognesi e con uno strappo nel giro di qualche azione vola sul +8 a 6’ dalla fine, coach Angori chiama time-out. Al rientro la Vanoli viaggia ad un altro ritmo, la difesa non lascia spazi e l’attacco funziona ancora meglio arrivando a toccare per la prima volta il +11. L'orgoglio degli ospiti li porta a tentare una rimonta, -8 e poi -6 ma una tripla di Pacher chiude definitivamente la partita, Cremona vince gara 1 per 83-74.