Quasi 2000 gli spettatori che hanno gremito la Fußballplatz di Valles per il secondo match del ritiro estivo del Bologna in Val Pusteria.
Il gruppo di Italiano ricambia la fiducia con un perentorio 5-0 contro il Caldiero Terme che, seppure in un match amichevole, mostra già i primi frutti del lavoro del nuovo tecnico Vincenzo Italiano
È arrivato anche il primo gol per l'ultimo arrivato Thijs Dallinga.

Castro sugli scudi

Italiano ripete l'alternanza dei tridenti d'attacco nei due tempi, schierando Orsolini, Karlsson e Castro nella prima frazione e lasciando spazio a Cambiaghi, Odgaard e Dallinga nella ripresa.
I segnali positivi giungono da tutto il reparto, ma se c'è un giocatore che si è fatto notare più di altri questo è Santiago Castro
Nella doppietta messa a segno c'è l'abilità di sapersi insediare tra le maglie della linea difensiva, ma anche la voglia di chi vuole ritagliarsi uno spazio importante in questo nuovo Bologna
Nel finale nella prima frazione, anche un brivido per Jesper Karlsson che è rimasto a terra per qualche minuto. Niente di grave, per fortuna.

Santiago Castro
Santiago Castro esulta dopo la rete contro il Caldiero (ph. bolognafc)

Primo gol per Dallinga

Nella cinquina rossoblù ai danni del Caldiero c'è spazio anche per il primo centro di Thijs Dallinga
L'ex Tolosa ha insaccato di testa sugli sviluppi di un'iniziativa offensiva di Jens Odgaard, a pochi passi dal portiere. Menzione particolare per l'entusiasmo dei tanti sostenitori arrivati in Val Pusteria proprio nei confronti del danese. 
Frutto di un'incornata è poi anche il quinto gol felsineo a firma di Stefan Posch
Per quel che può valere, un'amichevole che restituisce sicuramente segnali più positivi rispetto alla prima uscita contro il Brixen: le trame offensive appaiono convincenti e si intravede il lavoro degli esterni.
In difesa, qualche meccanismo è invece ancora da oliare.
Questi i primi segnali del lavoro tecnico-tattico della prima settimana per il Bologna di Vincenzo Italiano a Valles.

Charalampos Lykogiannis, Mihajlo Ilic, Jesper Karlsson e Santiago Castro
Charalampos Lykogiannis, Mihajlo Ilic, Jesper Karlsson e Santiago Castro (ph. bolognafc)

LEGGI ANCHE: Le parole da Valles dell'AD del Bologna Claudio Fenucci 

Calciomercato Bologna, ecco l'alternativa a Hummels
Bologna, ecco la nuova idea per il centrocampo rossoblù

💬 Commenti