Orsolini a ruota libera: "Dallinga come Dzeko, vi svelo il mio rapporto con Italiano"
Le parole del numero 7 rossoblù, riguardo all'annata in corso e al rapporto col mister

Quanto c'è di Italiano in questa squadra?
lo ho questa convinzione: il mister è riuscito a limare alcuni suoi difetti che si portava da Firenze, a livello tattico e anche a livello gestionale. Ha fatto lui uno step in più. E noi, con le nostre qualità, con la nostra unione, siamo riusciti a fonderci con lui: è venuto fuori un mix perfetto. Ci ha portato delle cose che non avevamo, alcune caratteristiche tattiche: la verticalizzazione, difendere venti-trenta metri più avanti, l'esaltazione degli esterni d'attacco. Prendete Ndoye: è già a 7 gol, l'anno scorso ne aveva fatto uno. Odgaard sembra - non lo so - il trequartista più forte del mondo (ride, ndr). Faccio fatica a vedere uno di noi che non sia cresciuto.
A parte Dallinga…

Per me quello di Thijs è stato un problema ambientale. Mi ricorda un po' il primo Dzeko: non segnava mai, poi s'è sbloccato e non ha smesso più.
Come ha fatto Italiano a entrarvi dentro così?

Lui è un puro, come me, non ti nasconde un'emozione, nel bene e nel male. Se ti vuole mandare a quel paese ti ci manda. Eh, sai quante volte. Ma sai quante volte ce l'ho mandato anche io?! Ma è bellissimo, a me questo rapporto così fa impazzire, perché siamo uguali. Ho avuto allenatori che non mi capivano. E se non mi capisci, fai fatica a entrarmi dentro. Con il mister, invece, posso parlare, ho una confidenza, per certi versi anche un po' burbera.
Simile al rapporto con Mihajlovic…
Esatto. Sinisa era così: ci mandavamo a quel paese e dopo cinque minuti ci abbracciavamo. A me piace così. Se sei una persona non costruita, io ti do tutto. Con Italiano è scattato subito questo. Dopo una settimana ho detto ai miei compagni: ragazzi, io per questo qui mi butto nel fuoco. Perché è veramente una brava persona. Ha pregi e difetti come tutti, certo, ma con uno così, noi possiamo crescere. E possiamo aiutare lui a crescere come allenatore.