Calato il sipario sulla stagione rossoblù, terminata con il quinto posto ufficiale ottenuto nella giornata di ieri in seguito alla vittoria e al sorpasso effettuato dall'Atalanta proprio all'ultima “curva” di campionato nei confronti dei rossoblù, ora tutto il Bologna sta concenterando le proprie attenzioni sulla scelta del nuovo allenatore. La rosa dei possibili nomi incomincia già a sfoltirsi progressivamente, anche se alcuni profili rimangono ancora sotto la lente rossoblù: vediamo di chi si tratta.

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano (ph. Image Sport)

Toto allenatore: Italiano rimane sempre in prima fila

Tra tutti i candidati in lizza per ottenere la panchina rossoblù, il nome in pole position rimane sempre quello di Vincenzo Italiano, il quale però prima di liberarsi dalla Fiorentina dovrà aspettare ancora qualche settimana per concludere la stagione con il club viola disputando sia la finale di Conference League sia l'ultima partita di campionato contro l'Atalanta. In più un'altra insidia legata al futuro di Italiano potrebbe essere il Napoli, il quale in caso di mancato arrivo di Antonio Conte sulla panchina partenopea virerebbe proprio sul tecnico del club toscano. Ora nel caso in cui l'approdo di Italiano sulla panchina rossoblù dovesse saltare, nelle menti della dirigenza felsinea troviamo in seconda fila Palladino e Di Francesco, mentre il sogno nel cassetto resta Stefano Pioli appena liberatosi dal Milan ma che ambisce a sedersi su una panchina di Premier League in vista della prossima stagione, oltre ad avre un ingaggio eccessivamente elevato per le casse rossoblù. Nel caso in cui andasse in porto la trattativa per Vincenzo Italiano, il Bologna starebbe pensando di effettuare un altro colpo in casa viola, portando in Emilia un calciatore molto utilizzato e molto caro al gioco dell'allenatore di origini siciliane: ecco di chi si tratta

Bologna, Italiano potrebbe portarsi dietro Bonaventura nel club rossoblù

Secondo quanto riportato nell'edizione odierna del Corriere dello sport, il Bologna potrebbe effettuare un doppio colpo dalla Fiorentina: oltre all'arrivo del tecnico fiorentino, anche Giacomo Bonaventura potrebbe sbarcare sotto le Due Torri insieme al mister che lo ha allenato in queste ultime tre stagioni. Il centrocampista di origini marchigiane presenta un contratto in scadenza proprio il prossimo giugno e sarebbe uno di quei profili di esperienza in grado di guidare la squadra in una competizione europea avendola già assaporata sia a Firenze sia durante la sua esperienza al Milan, oltre a rappresentare un calciatore già inserito negli schemi di mister Italiano. Inoltre la caratteristica principale di Bonaventura è la sua grande duttilità a livello tattico che gli consetirebbe di ricoprire più ruoli a centrocampo con grande facilità. Per ora si tratta soltanto di una velleità di calciomercato, ma sicuramente il tecnico viola gradirebbe molto l'acquisto di uno dei suoi pupilli in queste tre stagioni sulla panchina gigliata.

LEGGI ANCHE: Bologna, Skorupski: “Voglio restare fino al 2026”

Bologna, senti Skorupski: "Voglio restare fino al 2026"
Bologna, ecco i colpi in arrivo per formare una squadra da Champions

💬 Commenti