1-1, un punto a testa e classifica praticamente intatta: non ha fatto particolare rumore questo Bologna-Napoli, ma ha consolidato le certezze nei confronti di due squadre forti e organizzate.

La sbloccano gli ospiti con l'incursione solitaria di Anguissa, la riprende Ndoye con il gol del mese: parità e una gara in meno da qui al termine.

Gli uomini di Conte non riescono ad accorciare sull'Inter, ma senz'altro non possono dire di avere perso due punti, in casa della pugnace schiera di Vincenzo Italiano.

Bologna-Napoli: la sintesi del match

La gara, priva di particolari sussulti nei primi minuti, si sblocca al 18', con la prodezza di Zambo Anguissa, che si inserisce, scarta Skorupski e deposita in rete lo 0-1.

Nel frattempo per i rossoblù entra Ravaglia in porta, che si fa trovare pronto su McTominay al 33'.

Il Bologna prova a reagire, senza successo: termina così il primo tempo.

Seconda frazione che vede i rossoblù protagonisti: occasioni aree per Lucumi e Dallinga, poi, al 64', Ndoye infila Scuffet con una giocata magica di tacco su assist di Odgaard: 1-1.

Dan Ndoye
Dan Ndoye (ph.bolognafc.it)

Ultimi minuti di fuoco: prima Castro sbaglia il tap-in sulla risposta di Scuffet alla zuccata di Holm, poi, dall'altra parte, Ravaglia disinnesca la bella punizione di Raspadori: finisce così.

La moviola: i giudizi su Massa

Partita priva di episodi polemici, che ha visto l'arbitro Massa tenere sotto controllo la situazione, dal primo all'ultimo minuto.

Davide Massa
Davide Massa (ph. Depositphotos)

Direzione “all'inglese”, con pochi cartellini, questa la moviola de Il Resto del Carlino:

Lascia molti cartellini nel taschino per scelta, decidendo di dare un'impronta inglese alla sfida. E al di là di quello che recita il regolamento, i fatti gli danno ragione, perché il controllo della gara non lo perde mai.

Così invece La Gazzetta dello Sport, riguardo ai cartellini estratti dal fischietto di Imperia:

Massa fa correre e non punisce con il giallo il fallo di Lukaku su Orsolini e la trattenuta di Aebischer su Anguissa: giusto. Di Lorenzo ferma due volte Ndoye con le cattive e a inizio ripresa, dopo il terzo intervento, è ammonito. Indiscutibili i gialli a Olivera (fallo su Cambiaghi), Anguissa (Dominguez) e Aebischer (Gilmour).

Ravvisate però due inesattezze, sempre da parte della Rosea, su alcune decisioni:

Errori gravi no, ma due sviste: nel contrasto Odgaard-McTominay il fallo è del bolognese, inoltre Rrahmani fa fallo (non visto) su Odgaard.

Di seguito le pagelle del quotidiano sull'operato degli ufficiali di gara:

Massa (arbitro): 6

Meli (assistente): 6

Alassio (assistente): 6

LEGGI ANCHE: Bologna-Napoli, le pagelle dei quotidiani: Odgaard certezza, Dallinga bocciato

Bologna-Napoli, le pagelle dei quotidiani: Odgaard certezza, Dallinga bocciato
Scontri tra tifosi partenopei e polizia al Dall'Ara: cosa rischia il Napoli

💬 Commenti