Il Bologna continua a incantare e a far sognare i propri tifosi, estasiati da un gioco scintillante che sta rilanciando i rossoblù in orbita Champions. Il calendario è sicuramente arduo, ma i felsinei hanno dato prova più volte di potersela giocare contro chiunque e in qualsiasi stadio. E i risultati sono lì a testimoniarlo.

Molto spesso si è incensata la fase di possesso e l'esaltante gioco offensivo messo in mostra dai ragazzi di Vincenzo Italiano. Tuttavia anche il lavoro degli emiliani in fase difensiva è degno di nota e la statistica che stiamo per riportare lo conferma. 

Soltanto il Bayern Monaco ha fatto meglio del Bologna: il dato da record

Il lavoro in fase di non possesso portato avanti da tutti gli effettivi, anche grazie ad un pressing efficace ed intenso porta il Bologna ai vertici del calcio europeo. Infatti se si prendono in considerazione i top cinque campionati europei, emerge che solamente il Bayern Monaco di Vincent Kompany (62) ha subito meno tiri nello specchio rispetto al Bologna (85). Statistica che testimonia come i rossoblù siano pericolosi in zona gol, ma altrettanto ordinati e compatti in fase difensiva.

Sam Beukema
Sam Beukema (ph. bolognafc.it)

La qualità del pressing aiuta

Questo aspetto è certamente facilitato dalla qualità del pressing esercitato dal Bologna. Quest'ultimo cerca di non far ragionare le squadre avversarie tenendole per più tempo possibile lontane dalla propria area, recuperando il pallone nella trequarti offensiva per punire subito la difesa avversaria. Infatti gli emiliani hanno registrato un valore dell’indice PPDA pari a nove (passaggi avversari consentiti prima di compiere un intervento difensivo), il più basso in questo campionato, indicando un alto livello di pressing.

LEGGI ANCHE: 🚨Il Bologna si iscrive alla corsa per Ghilardi: i dettagli

 

 

Atalanta-Bologna, prosegue la preparazione: le ultime dall'infermeria
🥇 Beukema record da Guinness | Stacanovista e campione di fairplay: dato shock per la Serie A

💬 Commenti