Freuler, dall'Atalanta al Bologna: la costante dei sogni europei
Il confronto tra le statistiche di Freuler con la maglia dell'Atalanta e in rossoblù
Il Bologna viene da cinque vittorie consecutive, un febbraio da sogno che alimenta la stagione fantastica vissuta fino a questo momento dai rossoblù. Domenica andrà in scena in occasione della 27° giornata di Serie A lo scontro diretto tra Atalanta e Bologna, con i felsinei che in attesa del recupero tra la squadra di Gasperini e l'Inter sono avanti di due punti. Protagonista del match e ex di giornata sarà Remo Freuler, che in seguito ad un avvio leggermente a rilento in rossoblù è diventato un punto fermo della squadra di Thiago Motta. Ecco come è cambiato lo svizzero tra nerazzurri e rossoblù: il confronto statistico tramite i numeri offerti da FootData.
Freuler, meno diretto ma più ordinato
Un giocatore che negli anni è maturato, costante nel sogno europeo dell'Atalanta prima e del Bologna ora, grazie non solo alle sue abilità tecniche ma anche a quelle caratteriali. Offensivamente il suo apporto è calato anche per il ruolo che ricopre in rossoblù: 0.6 tiri a partita con l'Atalanta, 0.23 con il Bologna. Allo stesso modo è minore il numero di dribbling: 1.7 a match contro 0.3, a fronte di una percentuale di riuscita migliore, 66.1% contro 85.7%. Al contrario è migliorato sotto il profilo della precisione dei passaggi, con i felsinei la percentuale di accuratezza è del 92.7%, mentre con gli orobici 89%.
I numeri difensivi dello svizzero
In questi 3 anni anche i numeri difensivi dell'ex Nottingham Forest sono cambiati. In primo luogo sotto le due torri sono aumentati i duelli aerei: 1.2 a partita in nerazzurro, 2 in rossoblù. Discorso analogo per i duelli difensivi, quasi raddoppiati: 4.7 a gara con l'Atalanta, 8 con il Bologna. Quasi identico invece il numero di recuperi: 7.6 con la dea, 7.5 con i felsinei. Un calciatore che dunque sotto la guida di Thiago Motta ha arretrato il proprio raggio d'azione, diventando un giocatore maggiormente di quantità il quale però non ha assolutamente dimenticato le proprie doti negli inserimenti e in rifinitura.
LEGGI ANCHE: Castro: "Lautaro Martinez? Gli assomiglio fisicamente ed è un esempio per me"