Lazio-Bologna, altro scontro diretto in una settimana: le due squadre a confronto
Il confronto statistico tra la squadra di Thiago Motta e quella di Sarri in vista del match di domenica all'Olimpico
Questa mattina i rossoblù hanno proseguito la propria preparazione al match di domenica all'Olimpico tra Lazio e Bologna. Entrambe le squadre si presenteranno alla gara con l'entusiasmo alle stelle. La squadra di Thiago Motta arriva da tre vittorie consecutive, con il successo nello scontro diretto contro la Fiorentina che ha lanciato i felsinei in piena zona Europa. I biancocelesti dopo aver sconfitto il Cagliari in trasferta nell'ultimo turno di Serie A hanno vinto l'andata degli Ottavi di finale di Champions League contro il Bayern Monaco, grazie al calcio di rigore trasformato da Ciro Immobile. Ecco il confronto statistico tra le due squadre tramite i dati offerti da FootData.
La fase offensiva delle due squadre
Nelle ultime giornate di campionato il Bologna ha ripreso a segnare con grande regolarità: 12 gol nelle ultime 4 partite giocate. In totale sono 34 le reti in questa Serie A, mentre per la Lazio sono 26. Migliore anche la percentuale felsinea di tiri che portano al gol: 15% contro 13%. In generale la squadra di Thiago Motta tira maggiormente verso la porta: 225 contro i 198 dei biancocelesti. La squadra di Sarri si dimostra invece più insistente rispetto ai rossoblù in termini di cross (334 vs 285) e dribbling (567 vs 526). Nonostante ciò i felsinei hanno percentuale di successo migliore in entrambi i fondamentali: 35.1% contro 30.2% nei cross e 69.8% contro 66.7% nei dribbling.
I numeri difensivi di Lazio e Bologna
Il Bologna in termini difensivi rispetto alla squadra di Maurizio Sarri affronta un numero molto più alto di duelli: 1890 contro 1578, con anche una percentuale di successo maggiore, 18.1% vs 15.8%. Simile invece il numero di recuperi: 1804 per la Lazio, 1886 per i rossoblù.
Si avvicina dunque un'altra gara chiave in termini di corsa all'Europa. Il Bologna sta dimostrando una costanza fuori dal comune, non solo in termini di risultati ma soprattutto di prestazioni. L'unica gara sbagliata dai rossoblù rimane infatti la sconfitta di Udine. Ora il big match dell'Olimpico per alimentare il sogno di una piazza intera.
LEGGI ANCHE: Fantacalcio, Lazio-Bologna: chi schierare? I nostri consigli per la sfida dell'Olimpico