Il Bologna dopo 60 anni tornerà a calcare i campi della competizione più prestigiosa d'Europa: la Champions League. All'epoca il nome era Coppa dei Campioni, l'unica partecipazione storica dei felsinei che nella stagione 1964/65 vennero eliminati dall'Anderlecht per mano del lancio della monetina.

Ora i rossoblù dato il quinto posto conquistato nell'ultima Serie A potranno partecipare alla 70° edizione della competizione, la quale vedrà tantissime novità.

Saranno 36 squadra, classifica unica

La novità principale è rappresentata dal numero di squadre che parteciperanno. Si passa infatti dai 32 club delle edizioni precedenti a 36 squadre nella prossima edizione. Le italiane che saranno impegnate nella competizione sono: Inter, Milan, Atalanta, Juventus e Bologna

Queste 36 compagini verranno inserite in una classifica unica, dove ogni squadra giocherà 8 match, di cui 4 in casa e 4 in trasferta: tutte gare contro avversarie diverse.

Dan Ndoye
Dan Ndoye esulta dopo la rete all'Inter (ph. Image Sport)

Quale sarà la fascia del Bologna?

Il 29 agosto avverranno i sorteggi che determineranno le avversarie del Bologna nel corso della prima fase a girone unico. Ogni squadra affronterà 8 match contro 8 squadre diverse, di cui due per fascia. C'è dunque la certezza di affrontare veri e propri big match.

Per conoscere la certezza della propria fascia i rossoblù dovranno attendere l'esito delle fasi preliminari, le quali determineranno se la squadra di Vincenzo Italiano farà parte della terza o della quarta fascia. Inoltre come dichiarato da Giorgio Marchetti dell'UEFA, non ci saranno derby tra squadre italiane fino alla fase ad eliminazione diretta.

Si potrebbe verificare solo se avessimo tutte le squadre dello stesso Paese in un’unica fascia (almeno quattro), il che porterebbe all’impossibilità di compilare tutti gli accoppiamenti previsti. Ma non è questo il caso, quindi non si verificherà in questa stagione.

PROSEGUE ALLA PAGINA SUCCESSIVA

Bologna, Dallinga c'è: oggi al lavoro nel ritiro di Valles
Mercato Fortitudo, c'è l'annuncio sul futuro di Mark Ogden

💬 Commenti