Frosinone-Bologna, Soulé e Orsolini a confronto in vista della gara
Il confronto statistico tra gli attaccanti di Frosinone e Bologna in vista del match di domenica
Si avvicina la sfida di domenica tra Frosinone e Bologna, un match che vedrà da un lato i rossoblù voler proseguire il proprio percorso verso l'Europa, e dall'altro i gialloblù alla ricerca di importanti punti salvezza. Una sfida nella sfida è quella tra Orsolini e Soulé, attaccanti esterni di piede mancino che tramite le loro giocate stanno trascinando le rispettive compagini. Analizziamo tramite le statistiche offerte da FootData le prestazioni dei due calciatori.
Soulè polivalente, Orsolini specializzato
In primo luogo come è possibile notare dalla Heatmap sottostante, il calciatore argentino occupa maggiormente la zona centrale del campo, mentre l'ascolano prevalentemente la fascia. Questo perché nel corso della stagione Soulé è stato impiegato in alcuni match anche come trequartista alle spalle della prima punta nel 4-2-3-1 disegnato da Di Francesco. Analizzando esclusivamente le statistiche a partita si nota come l'esterno del Frosinone tenti più volte il tiro: 1.8 contro 1.3 di Orsolini. Tuttavia la percentuale di tiri che portano al gol premia il classe 1997: 30% contro 22%. D'altra parte è nettamente più alto il numero di dribbling a gara di Soulé: 8.6 rispetto ai 3.5 dell'ex Atalanta. In ultimo l'esterno del Bologna si è dimostrato più decisivo nel corso del campionato: 3 gol vittoria contro i 2 dell'argentino.
Orsolini-Soulé: i numeri difensivi
Sotto il profilo dei numeri difensivi, i due esterni si equivalgono. Sono 1.39 i duelli aerei a partita di Soulé e 1.35 quelli di Orsolini. Per quanto riguarda i duelli difensivi è l'argentino a prevalere, con 4.6 a match di cui 0.9 con successo rispetto ai 4 dell'ex Ascoli con 0.8 vinti. Infine è più alto anche il numero di recuperi a partita di Soulé (4.4 vs 2.9).
LEGGI ANCHE: Frosinone-Bologna, l'arbitro sarà Orsato: al Var Valeri e Meraviglia