Utrecht-Bologna 1-2: la cronaca del match
Vittoria in rimonta per i rossoblù, con gol di Zirkzee e De Silvestri
Il Bologna ottiene una vittoria in rimonta nel primo dei due test amichevoli in terra olandese. Allo stadio “Sportcomplex Zoudenbalch" di Koningsweg, gli uomini di Thiago Motta, rimontano lo svantaggio e battono 2-1 l'Utrecht. Succede tutto nel secondo tempo, con Zirkzee e De Silvestri che ribaltano in 3 minuti il gol di Descotte.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Il Bologna è stato schierato con il solito modulo fluido, capace di passare dal 4-3-3 al 4-2-3-1 a seconda delle varie situazioni di gioco. Da segnalare, il doppio esperimento sui terzini, con Aebischer e Sosa schierati titolari, rispettivamente a destra e a sinistra.
I rossoblù provano subito a partire forti e dopo 1' sfiorano subito il gol con Arnautovic, che però non riesce a trovare la porta di poco. L'avvio di gara è abbastanza intenso, considerando anche il momento della stagione. L'Utrecht, più avanti nella preparazione prova a schiacciare il Bologna nella sua metà campo, ma non riesce a creare particolari pericoli verso la porta di Skorupski. Alla mezz'ora il ritmo della gara cala abbastanza, tanto che l'unica emozione da segnalare prima dell'intervallo è l'ammonizione di Dominguez, al 44'.
Tre cambi nel Bologna all'intervallo: fuori tutto il centrocampo, Dominguez, Schouten e Ferguson, e acnhe il giovane Mazia; al loro posto: Moro, El Azzouzi, Pyythia e Zirkzee. L'Utrecht, invece, cambia tutto l'undici visto nel primo tempo e, al 56', trova il vantaggio Descotte. Thiago Motta cambiano ancora al 59': fuori Skorupski, Aebischer, Bonifazi, Sosa e Arnautovic, dentro Ravaglia, De Silvestri, Lucumì, Corazza e Urbanski.
Il Bologna, però, non trova grandi spunti fino al 67', quando Raimondo sfiora il gol. È l'anticamera del pareggio rossoblù, che arriva 9 minuti dopo: a segnare è Zirkzee. Il Bologna si galvanizza e ribalta la gara e minuti dopo: al 79' De Silvestri fissa il risultato sul 2-1. In mezzo, al 77', gli ultimi due cambi dei rossoblù: fuori Beukema e Raimondo, dentro Stivanello e Lykogiannis.
Il risultato non cambia più, sebbene il Bologna vada vicino anche al 3-1. I felsinei vincono in rimonta una gara non brillantissima, grazie a due fiammate in pochi minuti. Ora, il 5 agosto, ci sarà l'amichevole contro l'Utrecht che chiuderà la trasferta in Olanda.
Il TABELLINO DI UTRECHT-BOLOGNA 1-2
UTRECHT (4-4-2): Branderhorst (46’ Raatsie); Ter Avest (46’ Viergever), Van der Hoorn (46’ St. Jago), Sagnan (46’ Van der Marvel), El Karouani (46’ Mamengi); Toornstra (46’ Ramselaar), Bozdogan (46’ Iqbal, 70’ Jenner), Jensen (46’ Descotte), Booth (46’ Brouwers); Douvikas (46’ Lidberg), Seuntjens (46’ Marouan). All.: Silberbauer.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski (59’ Ravaglia); Aebischer (59’ De Silvestri), Beukema (77’ Stivanello), Bonifazi (59’ Lucumì), Sosa (59’ Corazza); Dominguez (46’ Moro), Schouten (46’ El Azzouzi), Ferguson (46’ Pyyhtia); Raimondo (77’ Lykogiannis), Arnautovic (59’ Urbanski), Mazia (46’ Zirkzee). All.: Thiago Motta.
ARBITRO: Dieperink.
MARCATORI: 56’ Descotte (U), 76’ Zirkzee (B), 79’ De Silvestri (B).
AMMONITI: Ferguson, Corazza, Moro.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Bologna, frenata del Fenerbahce per Dominguez