Bologna-Borussia Dortmund: tifosi tedeschi danneggiano il Dall'Ara, 4 Daspo per ultras rossoblù
Devastazione al Dall'Ara: danneggiati i bagni del settore ospiti. Il bilancio della questura di Bologna sui controlli rafforzati per l'ordine pubblico
L'umore alle stelle dei tifosi del Bologna fa spazio all'indignazione nel vedere le immagini dei danneggiamenti del settore ospiti dello stadio Dall'Ara diffuse dall'emittente E'Tv Rete 7.
Gli addetti all'impianto si sono imbattuti in servizi igienici distrutti, porte divelte e sporcizia, persino un bagno chimico ribaltato. Le prime stime parlano di un danno tra i 15 e i 20mila euro. I sostenitori del Borussia Dortmund hanno sfogato così la propria rabbia per la sconfitta sul campo.
Un approccio che era già sembrato chiaro durante il percorso dei tifosi tedeschi da villa Cassarini verso lo stadio, quando, prima della partita, avevano insultato il pubblico locale con cori in italiano.
Il dispiegamento straordinario delle forze dell'ordine per gestire l'ordine pubblico in città, un dispositivo di sicurezza di circa 800 unità, ha evitato situazioni pericolose. Il questore di Bologna ha espresso la propria soddisfazione in un comunicato stampa.
Gli unici intoppi si sono verificati nella serata di lunedì 20 gennaio, quando i controlli della Digos hanno portato all'identificazione di 4 uomini, tifosi del Bologna appartenenti a gruppi ultras, in via Leandro Alberti.
A bordo dell'auto sulla quale viaggiavano gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato una spranga di legno lunga 75 cm, un casco integrale, cinghie di cuoio e fumogeni.
Nei confronti dei fermati il questore di Bologna ha emesso 4 provvedimenti Daspo, già notificati agli interessati nella giornata di ieri: il più pesante a carico di un ragazzo del 1995, già recidivo, per il quale il divieto di accesso agli impianti sportivi sarà di 8 anni, di cui 5 con obbligo di firma alla polizia giudiziaria. Più lievi le altre sanzioni, della durata di 3 anni ciascuna.
LEGGI ANCHE: Bologna: i tempi di recupero di Orsolini, Italiano in ansia