Fenucci: "Arnautovic è contento di essere qui. A Motta proporremo presto il rinnovo"
Le parole di Fenucci in seguito alla presentazione del nuovo difensore rossoblù Sam Beukema
Le parole di Claudio Fenucci a margine della conferenza stampa di presentazione di Sam Beukema.
Sulla strategia di mercato: “Abbiamo iniziato la stagione dopo avendone conclusa una con grande soddisfazione. Il gruppo di calciatori verrà in parte rinnovato. Sansone, Soriano, Medel, Bardi, è stato un distacco non facile con loro a livello emotivo. Abbiamo allo stesso tempo l'esigenza di rinnovare e ringiovanire la rosa, cercando di mantenere il gruppo stabile di calciatori che hanno fatto bene lo scorso anno, continuando a portare calciatori che lo possano completare, con profili che ancora completamente non hanno espresso le loro potenzialità. Il livello della Serie A è sempre più competitivo, con squadre come Monza e Salernitana che hanno alzato il livello delle squadre medie. Un campionato difficile da affrontare, e dobbiamo ripartire dall'ottimo lavoro svolto da Thiago Motta e dal suo staff la passata stagione”.
Sugli obiettivi della prossima stagione: “L'obiettivo è quello di continuare a far divertire i tifosi allo stadio con un bel calcio e buoni risultati, tenendo conto come detto in precedenza del livello della Serie A che si sta alzando”.
Sul timore di perdere Motta qualche tempo fa: “Lui non ci ha mai espresso il desiderio di fare altre esperienze. Ne abbiamo parlato nel finale di stagione dove abbiamo stabilito la volontà di proseguire insieme. Ci sono stati dei malintesi che potevano averlo infastidito ma abbiamo chiarito e ripartiamo con più voglia di prima di fare bene”.
Su Arnautovic: “Lui è uno dei due attaccanti del Bologna per soddisfazione nostra e sua”.
Sulla necessità di rientrare sul mercato: “Quando si parla in termini economici le terminologie andrebbero usate bene. E' fondamentale che ci sia la massima trasparenza nei rapporti. Il rientro non intacca la competitività del club, anche perché nei prossimi anni ci saranno nuovi investimenti. Questa non è una situazione solo del Bologna, il calcio in generale è stato indebolito dalla pandemia. L'Italia rispetto ad altri paesi è stata più virtuosa in questo senso. Negli ultimi 10 anni siamo secondi solo alla Premier League riguardo agli investimenti dei proprietari”.
Sulle possibili cessioni: “La volontà è quella di mantenere il più possibile inalterata la rosa dello scorso anno. Se poi ci sono dei giocatori che manifestano la volontà di fare nuove esperienze e ci sono offerte concrete le valuteremo”.
Su Orsolini e Dominguez: “Con loro continuiamo a lavorare per rinnovare i contratti. Questa è una tendenza del calcio europeo, si pensa che siamo in una posizione più debole rispetto a loro ma non è così, continuiamo a pensarli come parte fondante della rosa”.
Sul main sponsor Saputo: “Dopo 8 anni in cui è nata questa esperienza a Bologna credo che un grande legame si sia creato anche con il territorio. Il brand Bologna negli ultimi anni è cresciuto grazie al nostro staff. Abbiamo triplicato i ricavi rispetto a quando siamo arrivati. L'organizzazione e l'efficienza del club è valsa questi risultati e vogliamo continuare così”.
Sul rinnovo di Thiago Motta e sul completamento della rosa: “Stiamo preparando una proposta per l'allungamento del contratto che formalizzeremo a breve ma siamo intenzionati ad allungare il rapporto con lui dato che siamo contenti del lavoro che ha fatto in termini di gioco e risultati. Oggi se guardiamo la rosa effettivamente va completata sia dal punto di vista dei titolari che dei cambi”.
Sulla volontà di rinnovo da parte dell'allenatore: “Noi gli abbiamo manifestato le nostre intenzioni già alla fine del campionato. Prepareremo l'offerta per cercare di prolungare il contratto il prima possibile”.
Sul pensiero di arrivare in Europa: “Ci sono squadre più attrezzate di noi ed è oggettivo. Al momento in termini di fatturato siamo tra le squadre medie, e dobbiamo lottare dato che sarà un campionato molto più competitivo del precedente”.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Bologna: in attesa del responso di Ballo-Tourè, non mancano le alternative...