Il Bologna pensa al futuro e continua ad osservare giovanissimi prospetti in giro per l'Europa per la prossima Youth League
Il primo arrivo ufficiale è quello del classe 2007 Sven Ossian Nordvall, mentre il club studia il prolungamento di contratto per un 2004 confermando di puntare fortemente sul giocatore, nonostante le critiche ricevute quest'anno.

Youth League, occhi in Svezia per la Champions dei giovani

Ci sarà anche un altro Bologna fra le grandi d'Europa. Il riferimento è alla prossima edizione della Youth League, l'edizione della Champions League riservata alle squadre dei settori giovanili.
La competizione si adeguerà alla nuova formula del torneo iridato e includerà, pertanto, le 36 squadre Under-19 dei rispettivi club qualificati nel girone unico della Champions.
Ci sarà quindi anche il Bologna, con il patron Joey Saputo che ha deciso di investire 500 mila euro per riqualificare il campo sportivo di Crespellano, in Valsamoggia, per la competizione.
Gli uomini di mercato rossoblù hanno già rinforzato la rosa della Primavera con il classe 2007 Sven Ossian Nordvall, mediano incontrista svedese proveniente dal settore giovanile del Brommapojkarna e già nel giro della Nazionale Under 17. L'operazione è stata ufficializzata il 1o luglio all'apertura ufficiale del calciomercato. Insieme a Nordvall, dalla Svezia potrebbe arrivare anche il coetaneo Elias Pihlström dal Degerfors. 
Anch'egli centrocampista, ha già debuttato in Superettan, l'equivalente della nostra Serie B del paese scandinavo.

Urbanski verso il rinnovo

L'esempio più lampante dell'efficace lavoro dei rossoblù sui giovanissimi è quello di Kacper Urbanski. Il classe 2004 ha giocato 2 partite su 3 da titolare con la Polonia ad Euro 2024 e proviene dal settore giovanile del Bologna, che lo ha acquistato dai polacchi del Lechia Gdansk quando aveva solo 16 anni.
Dopo una brillante stagione con la Primavera - 9 gol e 5 assist nel 2022-23 - Thiago Motta si è attirato diverse critiche per averlo promosso in prima squadra, garantendo al 2004 un minutaggio molto importante nonostante la giovanissima età: 22 presenze di cui 9 da titolare per un totale di 920 minuti complessivi.
Il Bologna vuole continuare a puntare su Urbanski con un prolungamento del contratto in scadenza 30 giugno 2025: si pensa ad un anno più opzione per il secondo, con un adeguamento dell'ingaggio rispetto ai 260 mila euro attuali.

Kacper Urbanski
Kacper Urbanski (ph.bolognafc.it)

LEGGI ANCHE: I giocatori più preziosi della storia del Bologna: la lista


 

Bologna, ecco Juan Miranda: ruolo e caratteristiche tecniche
Calciomercato Bologna, Zirkzee-United si complica: ecco il motivo

💬 Commenti