Tifosi Serie A: Juventus in testa, crescita clamorosa per Bologna e Atalanta. Le cifre record
La ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos traccia la tabella del tifo in Serie A: aumenti top per Bologna e Atalanta. Il commento del presidente Palazzi
Dopo un periodo di contrazione, i tifosi della Serie A hanno ripreso ad aumentare fino al +3,9% al termine della scorsa stagione.
Questo è il dato di partenza per analizzare il report annuale Sponsor Value, uno studio realizzato da StageUp e Ipsos - considerata l'equivalente di Auditel per gli eventi sportivi e spettacolistici - sulla passione degli italiani per il calcio e il “tifo come fenomeno sociale complesso”, spiega il presidente di StageUp Giovanni Palazzi.
La Juventus apre la graduatoria, ma arrivano crescite esponenziali per Bologna e Atalanta.
Il report sul tifo: la Juve comanda la classifica
I tifosi delle squadre di Serie A al termine dello scorso campionato hanno superato la quota di 25 milioni (25.451.000), facendo segnare una crescita del 3,9% rispetto alla stagione 2022/2023 (24.480.000).
Il trend del tifo degli ultimi 5 anni identifica, inoltre, una crescita dei fan per le 15 squadre non di maggiori dimensioni (escludendo dunque Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli).
Anche se la Juve, secondo l’approfondimento sui fan della wave Sponsor Value di giugno 2024, resta il club più tifato in Italia: il totale dei tifosi bianconeri sfiora quasi gli 8 milioni.
Insegue l'Inter a poco più di 4 milioni, in perdita invece il Milan che si attesta al terzo posto con 3.8 milioni.
Ma le cifre più sorprendenti arrivano più in basso, scorrendo le posizioni della classifica.