Dopo un periodo di contrazione, i tifosi della Serie A hanno ripreso ad aumentare fino al +3,9% al termine della scorsa stagione.
Questo è il dato di partenza per analizzare il report annuale Sponsor Value, uno studio realizzato da StageUp e Ipsos - considerata l'equivalente di Auditel per gli eventi sportivi e spettacolistici - sulla passione degli italiani per il calcio e il “tifo come fenomeno sociale complesso”, spiega il presidente di StageUp Giovanni Palazzi.
La Juventus apre la graduatoria, ma arrivano crescite esponenziali per Bologna e Atalanta.

Il report sul tifo: la Juve comanda la classifica

I tifosi delle squadre di Serie A al termine dello scorso campionato hanno superato la quota di 25 milioni (25.451.000), facendo segnare una crescita del 3,9% rispetto alla stagione 2022/2023 (24.480.000).
Il trend del tifo degli ultimi 5 anni identifica, inoltre, una crescita dei fan per le 15 squadre non di maggiori dimensioni (escludendo dunque Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli).
Anche se la Juve, secondo l’approfondimento sui fan della wave Sponsor Value di giugno 2024, resta il club più tifato in Italia: il totale dei tifosi bianconeri sfiora quasi gli 8 milioni.
Insegue l'Inter a poco più di 4 milioni, in perdita invece il Milan che si attesta al terzo posto con 3.8 milioni.
Ma le cifre più sorprendenti arrivano più in basso, scorrendo le posizioni della classifica.

Tifosi Juventus
Tifosi Juventus (ph. Image Sport)
Fantacalcio, tutto sul Bologna: ballottaggi, tiratori e budget per l'asta
Bologna, nuovo servizio per gli abbonati rossoblù: come vendere il posto in caso di assenza

💬 Commenti