Bologna, Fabbian nel mirino di Spalletti per la Nazionale
Il centrocampista classe 2003 è cresciuto esponenzialmente sotto la guida di Motta
Nella giornata di mercoledì Luciano Spalletti ha fatto visita al Centro tecnico Niccolò Galli per scambiare due chiacchiere con Thiago Motta. “Paliamo di calcio. Qui si sono dei ragazzi che hanno la possibilità di andare in Nazionale. Abbiamo parlato molto di calcio, è un allenatore con una grande carriera. E' importante ascoltare per capire come arrivare ad altri livelli come lui. Anche lui è stato contento di venire a vedere l'allenamento, è stata una bellissima giornata”. Ha parlato così ieri in conferenza stampa Thiago Motta. L'ex ct del Napoli si è recato al centro del Bologna anche per fare il punto sui ragazzi che potrebbero far parte della Nazionale Italiana.
Incontro Motta-Spalletti, Calafiori, Fabbian e Orsolino nel mirino della Nazionale
Riccardo Calafiori è l'indiziato numero uno per far parte della Nazionale che giocherà gli Europei quest'estate. Il difensore di Thiago Motta non aveva preso parte alle ultime amichevoli dell'Italia per via degli importanti impegni dell'U21 di Carmine Nunziata. Nonostante ciò, Riccardo sarà probabilmente integrato al gruppo azzurro. Il secondo nome è quello di Orsolini, l'esterno destro del Bologna sta faticando a ritrovare la titolarità nell'ultimo periodo, ma va detto che è il giocatore rossoblù con più gol nelle gambe assieme a Zirkzee. Motivo per cui non può passare inosservato agli occhi del ct della Nazionale Luciano Spalletti. Infine, come riportato questa mattina dal Corriere dello Sport, Giovanni Fabbian è stato uno degli oggetti di confronto della chiacchierata di mercoledì tra Motta e Spalletti. Sì, perché il classe 2003, durante questa stagione in rossoblù, ha dimostrato di essere cresciuto esponenzialmente, sia in termini tattici che numerici. Fabbian ha già collezionato 5 reti e un assist in questa stagione, e in generale ha fatto vedere a tutti la sua capacità di inserimento anche a fari spenti. E' vero, qualche gol è stato fortunoso, ma la forrtuna aiuta gli audaci, come si suol dire. Una cosa è certa, il centrocampista di Motta è salito di livello ed è entrato nei pensieri di Luciano Spalletti per l'Italia del futuro.
Napoli-Bologna, Ndoye ancora in vantaggio su Orsolini
E' da tre turni di campionato consecutivi che lo Dan Noye parte titolare a discapito dell'Orso. Per entrambi, 18 partite iniziate da titolari, ma nell'ultimo periodo l'italiano reclama spazio. Contro la Roma non è sceso in campo, mentre contro Udinese e Torino è partito dalla panchina ma è subentrato nel secondo tempo. Anche contro il Napoli si prospetta una staffetta serrata in cui lo svizzero sembra essere in vantaggio dopo questa settimana di allenamento, mentre Ricky scalpita per convincere anche Spalletti alla chiamata azzurra. Il grande divario tra i due però, sta nella vena realizzativa. E' ancora a secco infatti Ndoye in questo campionato; l'esterno classe 2000 ha segnato la sua unica rete in stagione contro l'Inter in Coppa Italia, nel secondo tempo supplementare quando fece esplodere di gioia i tifosi bolognesi presenti nel settore ospiti a San Siro. Dall'altra parte, l'Orso è il miglior marcatore del Bologna assieme a Zirkzee con 11 reti all'attivo. Del mal di gol di Ndoye ne ha parlato ieri Motta in conferenza stampa: “Penso che più aspettiamo il suo gol, più sarà difficile che arrivi. E' un ragazzo che fa un grande lavoro in entrambe le fasi. Spesso è stato decisivo senza segnare. Contro l'Inter in Coppa Italia ha fatto una grande azione e ha cambiato la partita. Deve continuare così, avere fiducia in sé stesso, come noi ci fidiamo di lui. Spero che possa segnare perché è importante per gli attaccanti”.
LEGGI ANCHE: Bologna, match point Champions League contro il Napoli