Lecce-Bologna, Calafiori croce e delizia: Piccoli al 100' offusca la magia di Lykogiannis
Pari e polemiche al Via del Mare: il Bologna vede sfumare la vittoria per un rigore di Piccoli al 100esimo
LECCE 1-1 BOLOGNA
100' - FINALE ASSURDO AL VIA DEL MARE! Triplice fischio: Lecce 1-1 Bologna. Pareggio che sa di sconfitta per gli uomini di Motta che con i tre punti avevano accarezzato l'idea dell'aggancio alla zona Champions, esulta invece la formazione di D'Aversa che all'ultimo secondo scongiura una sconfitta casalinga.
99' - GOL DEL LECCE! Skorupski indovina l'angolo ma dal dischetto Piccoli alza la traiettoria e sigla il gol del pari.
97' - CALCIO DI RIGORE PER IL LECCE! Dopo la revisione al monitor Doveri concede il penalty.
97' - Ammonito Calafiori.
96' - INTERVENTO DEL VAR! sugli sviluppi del corner Dorgu fa da sponda proprio per Falcone che viene trattenuto da Calafiori. In un primo momento Doveri segnala l'offside di Dorgu, ma dopo la segnalazione del Var del mancato fuorigioco il direttore di gara viene richiamato all'on field review.
95' - CORNER PER IL LECCE: ANCHE FALCONE IN AREA! Ultimo tiro dalla bandierina del match conquistato da Sansone. Tutto il Lecce nell'area rossoblù: anche Falcone.
90' - Concessi 5 minuti di recupero.
85' - ULTIMO CAMBIO PER IL BOLOGNA! Fuori Ndoye, dentro Urbanski.
83' - Ammonito Pongracic.
77' - DOPPIO CAMBIO LECCE! Fuori Strefezza e Ramadani, dentro Almqvist e Rafia.
75' - DOPPIA GRANDE OCCASIONE BOLOGNA! Ndoye lanciato in porta solo davanti a Falcone si allunga troppo la sfera e non riesce né a calciare né a superare il portiere locale, sulla ribattuta Ferguson sciupa il tap-in con il numero uno del Lecce sdraiato a terra.
70' - LYKOGIANNIS SI DIVORA IL RADDOPPIO! Contropiede del Bologna, Lykogiannis riceve il filtrante di uno scatenato Ndoye che taglia tutta l'area di rigore, ma il greco spreca davanti a Falcone spedendo sul fondo.
68' - GOL DEL BOLOGNA! MAGIA DI LYKOGIANNIS! Sugli sviluppi di un calcio di punizione in favore dei rossoblù, il greco, appena entrato, pennella una traiettoria letale per Falcone che bacia la parte inferiore della traversa e si insacca sotto l'incrocio.
62' - DOPPIO CAMBIO NEL LECCE! Fuori Banda e Oudin, dentro l'ex Sansone e Blin.
57' - GIRANDOLA DI SOSTITUZIONI. Il Lecce sostituisce Krstovic per Piccoli. Nel Bologna fuori Fabbian, Van Hooijdonk, Aebischer e Saelemaekers, dentro Moro, Zirkzee, Freuler e Lykogiannis.
49' - Ammonito Saelemaekers.
46' - Inizia il secondo tempo.
INTERVALLO
46' - Fine primo tempo.
45' - Concesso 1 minuto di recupero.
44' - AMMONITO RAMADANI! Il centrocampista leccese spende il giallo per fermare la corsa di un incontenibile Ndoye lanciato verso la porta.
39' - FALCONE SU NDOYE! Prima vera chance dell'incontro anche per il Bologna che esegue un contropiede perfetto e con due passaggi giunge in porta. Fabbian verticalizza per Ferguson che a sua volta innesca la velocità di Ndoye il quale con una delle sue accelerazioni mette in seria difficoltà Dorgu e arriva davanti a Falcone: l'estremo giallorosso mura la conclusione da posizione defilata dell'esterno svizzero.
36' - CHANCE BUTTATA DA SAELEMAEKERS! Buona iniziativa dei rossoblù con Fabbian che conduce palla fino alla trequarti poi scarica per Saelemaekers che, pur avendo lo spazio per crossare al centro, si intestardisce nel dribbling e finisce per portarsi la sfera sul fondo. Primo tempo decisamente da dimenticare per il belga arrivato al Bologna in prestito con diritto di riscatto dal Milan.
30' - BRIVIDO PER IL BOLOGNA! Dalla sinistra Banda rientra sul destro e pennella sul secondo palo per l'inserimento a fari spenti di Gonzalez, il quale scappa alle spalle di Kristiansen eludendone la marcatura ma per un soffio non arriva ad impattare la sfera.
23' - ANCORA SKORUPSKI! Conclusione dalla distanza di Gonzalez che carica un destro potente ma centrale, sul quale il portiere polacco deve farsi trovare nuovamente pronto.
2' - GUANTONI DI SKORUPSKI! Buon avvio del Lecce che mette subito all'angolo il Bologna. E proprio sugli sviluppi del primo tiro dalla bandierina dell'incontro Strefezza pennella per Dorgu che va al volo con il mancino e trova l'opposizione in corner dei guantoni di Skorupski.
1' - Fischio d'inizio.
Quattordicesimo turno di Serie A per il Bologna di Thiago Motta, che alle 12.30 affronterà il Lecce in trasferta al Via Del Mare. Non mancano le sorprese nei 22 in campo, specialmente nella sponda del Bologna dove mister Thiago Motta lascia a sorpresa in panchina Beukema e Zirkzee (forse non al meglio fisicamente) e schiera Lucumì e Van Hooijdonk. A centrocampo Fabbian, dopo l'ottima prova con il Torino, la spunta nuovamente su Freuler. Nel Lecce Ramadani torna dal primo minuto, mentre in attacco Strefezza la spunta sull'ex Sansone, completando il reparto con Krstovic e Banda.
LE FORMAZIONI
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu; Gonzalez, Ramadani (23' st Rafia), Oudin (17' st Blin); Strefezza (23' st Almqvist), Krstovic (13' st Piccoli), Banda (17' st Sansone). All. Roberto D'Aversa
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Aebischer (13' st Freuler), Fabbian (13' st Moro); Saelemaekers (13' st Lykogiannis), Ferguson, Ndoye (40' st Urbanski); Van Hooijdonk (13' st Zirkzee). All. Thiago Motta
RETI: 23' st Lykogiannis, 99' Piccoli (R)
ARBITRO: Daniele Doveri della sezione di Roma 1; assistenti Tolfo e Longo; quarto ufficiale Bonacina, Var Nasca, Assistente Var Paganessi.
NOTE: Ammoniti Ramadani, Saelemaekers, Pongracic, Sansone. Corner 5-2. Recupero +1' +10'
LE DICHIARAZIONI DEL PRE GARA
Nel pre partita, ai microfoni di Sky Sport, è intervenuto Lewis Ferguson, interrogato su cosa sia cambiato nel Bologna rispetto alla scorsa stagione e sul fatto che ai rossoblù manchi ancora una vittoria lontano dal Dall'Ara. Lo scozzese ha risposto così.
“Non guardiamo la classifica, seppur sia bella. Ci concentriamo partita per partita. Vogliamo vincere sempre, sia in casa sia fuori. In questa settimana ci siamo allenati duramente per ottenere i tre punti quest'oggi”.
LEGGI ANCHE: Le pagelle di Lecce-Bologna: Ndoye il migliore, Saelemaekers non pervenuto