La tanto sognata e desiderata Champions League sta finalmente per cominciare: oltrepassata la fase del sorteggio, ai tifosi rimane la curiosità di conoscere le caratteristiche delle squadre europee che i loro beniamini affronteranno. Il Lille è una di queste.
Sorteggiata dalla terza fascia, si presenta, tutto sommato, come una delle rivali più alla portata per il Bologna di Vincenzo Italiano.

Il Lille, in italiano Lilla, è una società calcistica fondata nel 1944 e prende il nome dalla città di appartenenza. Milita nella Ligue 1, il massimo campionato francese, e vanta quattro vittorie del campionato francese, di cui l'ultima risale alla stagione 2021/22. Oltre a ciò, sei Coppe di Francia, una Supercoppa di Francia, sempre nel 2021, e infine una Coppa Intertoto.

Soprannominati Les Dogues, “i mastini”, disputano le loro gare casalinghe nello stadio Pierre Mauroy di Villeneuve-d'Ascq, che può contenere più di 50.000 tifosi.

Il Lille nelle competizioni europee

Non si può di certo affermare che les dogues siano una squadra continuativa a livello di prestazioni stagionali. Negli ultimi sette anni le posizioni dei francesi nella classifica finale della Ligue 1 spaziano dalla prima alla diciassettesima e per questo non sempre hanno ottenuto la qualificazione ad una competizione europea.

Jonathan David
Jonathan David  (ph. Image Sport)


Solo due le partecipazioni più recenti alla massima competizione: la prima nel 2019/20, dove non passarono la fase a gironi, concludendo il cammino con cinque sconfitte e un solo pareggio; la seconda nel 2021/22, nella quale raggiunsero gli ottavi di finale, tuttavia i risultati non bastarono per proseguire il cammino. 

Nella passata stagione il Lille concluse il campionato in quarta posizione, conquistando il pass per la nuova Champions League dopo la fase di qualificazione, dove affronterà, tra le altre, il Bologna al Dall'Ara.

Le probabili scelte di formazione

Il modulo 3-5-2 è quello utilizzato dal nuovo tecnico Bruno Genesio. Eletto come miglior allenatore della Ligue 1 nel 2022, arriva al Lille all'inizio di giugno per sostituire Paulo Fonseca, attualmente al Milan.

Bruno Génésio
Bruno Génésio (ph. Image Sport)

In attacco, occhi puntati sulla stella Jonathan David, punta centrale che nella scorsa stagione collezionò 19 gol e 4 assist; accanto a lui Edon Zhegrova. A centrocampo gli interni saranno André, Haraldsson e il numero 10 Cabella. Sugli esterni, Gabriel Gudmunsson a sinistra e Tiago Santos a destra. Attenzione alla panchina, dove Ethan Mbappé, fratello di Kylian, è pronto a subentrare. Tra i pali presente Chevalier, alle spalle della difesa composta da Diakite, il nuovo arrivato Meunier e Alexsandro.

Quest'ultimo è un nome noto alla società bolognese: è stato uno degli obiettivi di mercato per quanto riguarda il reparto difensivo e la ricerca di un possibile sostituto di Riccardo Calafiori.

LEGGI ANCHE: Il cammino del Bologna in Champions League: ecco cosa serve per qualificarsi
 

Fantacalcio, tutto sul Bologna: ballottaggi, tiratori e budget per l'asta
I convocati di Vincenzo Italiano per Bologna-Empoli: prima chiamata per Iling-Junior

💬 Commenti