Il Bologna di Vincenzo Italiano ha finalmente trovato una continuità di risultati in campionato. Infatti sono arrivate tre vittorie consecutive in altrettante uscite contro Cagliari, Lecce e Roma, che hanno permesso al Bologna di eguagliare il punteggio dello scorso anno.

Un filo conduttore tra le due stagioni è rappresentato dal metronomo in mezzo al campo: Remo Freuler, frangiflutti perfetto e praticamente insostituibile sia per Motta che per Italiano.

Come ha riportato la Gazzetta dello Sport però il Bologna sta vagliando varie piste sul mercato per dare anche all'ex Atalanta la possibilità di rifiatare. Il nome in quest'ottica è Santiago Gonzalez, centrocampista classe 2003 del Tigre. Di seguito andiamo a ripercorrere la storia del ragazzo, analizzando profilo e caratteristiche tecniche.

Santiago Gonzalez, storia e carriera

Il classe 2003 è cresciuto con il Tigre nel sangue, infatti è un prodotto del settore giovanile del club argentino, con cui fa tutta la trafila prima di debuttare in prima squadra nel marzo 2024 quando giocò titolare nel match di Copa de la Liga Profesional, poi perso per 4-1 contro il Belgrano.

 Quello attuale non è il momento migliore per il club argentino, attualmente diciannovesimo in Primera Division con 26 punti in 22 partite. L'ultimo match, disputato ieri, ha visto il Tigre perdere per 0-4 in casa contro il Defensa y Justicia. Ciò nonostante il talento ha avuto modo di mettersi in mostra disputando 19 partite (tra campionato e Copa de Liga) mettendo a referto 1 gol e 1 assist, un buon bottino se si considera il ruolo.

Santiago Gonzalez: profilo, caratteristiche e statistiche

Il passaggio decisivo lo ha fornito per Monzon in un Tigre-Indipendiente (1 ottobre 2024), mentre per la gioia del gol ha dovuto pazientare solamente una settimana, quando ha siglato il gol decisivo per sconfiggere in trasferta l'Atletico Tucuman (1-2).  Da quel momento in poi per la gemma argentina classe 2003 è stata una continua ascesa tanto che il tecnico Dominguez ha fatto sempre più fatica a toglierlo dal campo.

Infatti Santiago Gonzalez incarna il prototipo ideale del mediano centrale puro, con compiti prettamente difensivi, simili allo stacanovista Freuler. Tuttavia è un ragazzo senza dubbio duttile, tant'è vero che è stato provato in una mediana a due, ma anche mezzala in un centrocampo a tre e addirittura esterno di centrocampo nel 4-4-2 nel match di fine ottobre contro il Tallares Cordoba. Il prezzo contenuto lo rende certamente un profilo appetibile, seppur non sia l'unico nome vagliato dalla società.

Remo Freuler
Remo Freuler (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Un altro Santiago nel mirino del Bologna per gennaio: piace anche a tre club di Serie A

 

 

Notizie correlate
Mudingayi: “Il Bologna si farà rispettare. In Champions questo rendimento negativo ci sta”
Bologna, non soltanto Santiago Gonzalez: i rossoblù pensano ad una rivelazione di Serie A

💬 Commenti