Primi sessanta minuti di grande calcio da parte degli uomini di Vincenzo Italiano, i quali conducono per 0-3 contro l'Empoli grazie alle reti di Orsolini e Dallinga (doppietta). Sempre in controllo e sempre pronti ad affondare il colpo, atteggiamento di chi sa che questo è un appuntamento con la storia da non fallire.

Lo sa perfettamente il numero 7 del Bologna Riccardo Orsolini che continua a trascinare i suoi a suon di gol e giocate. A questo proposito è ormai imminente un importantissimo record.

Orsolini da record

Palla in verticale per Odgaard, che orienta immediatamente il pallone in mezzo che finisce a Orsolini, il quale approfitta dell'intelligente movimento di Dallinga e spedisce in rete di sinistro il gol del vantaggio. Con questo ammonta quindi a sedici il suo bottino di partecipazione attiva a gol (13 reti e 3 assist), eguagliando così la stagione 2018-2019 (16 – 10 reti e sei passaggi vincenti). A quota 17 quindi si toccheranno vette mai esplorate: ennesimo attestato questo del suo elevato valore.

Oltretutto dalla sua prima rete con la maglia del Bologna (stagione 2018/19) solamente Ciro Immobile con la Lazio (140) e Domenico Berardi col Sassuolo (78) hanno segnato più gol in tutte le competizioni con la stessa squadra rispetto a Riccardo Orsolini tra i giocatori italiani di Serie A. L'esterno classe 1997 bussa ancora e trova il terzo gol consecutivo, evento verificatosi solo un'altra volta da quando indossa la maglia degli emiliani: tra il dicembre 2021 e gennaio 2022 (quattro di fila in quel caso, tutte in Serie A).

Riccardo Orsolini
Riccardo Orsolini nel momento del gol all'Empoli (ph. Image Sport)

Formazioni e tabellino

Empoli (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto (dal 46' Pezzella); Gyasi, Bacci (dal 46' Sambia), Kovalenko, Cacace; Fazzini, Solbakken; Colombo. All. D’Aversa.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumi, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Dallinga. All. Italiano.

Gol: Orsolini (23'),Dallinga (29', 51')

LEGGI ANCHE: Bologna, esodo di tifosi rossoblù al Castellani per sfatare il tabù

 

Freuler rimane concentrato: "Non siamo ancora in finale. C'è qualcosa che in altre squadre..."
Altro passo nella storia: il Bologna alza il muro, non accadeva dal 1981

💬 Commenti