Il Parma si gode il successo nel derby emiliano contro il Bologna, ottenuto con una prestazione solida e di sacrificio. Dopo il match, il centrocampista Simon Sohm ha parlato in conferenza stampa, sottolineando l’importanza dell’atteggiamento collettivo e del lavoro svolto con Cristian Chivu, subentrato pochi giorni fa a Fabio Pecchia.

Difeso insieme

Santiago Castro e Emil Holm
Santiago Castro e Emil Holm contro il Parma (ph. Image Sport)

Sohm ha evidenziato il cambiamento nella mentalità della squadra rispetto alle ultime settimane, sottolineando come il Parma sia riuscito a rimanere compatto contro un avversario di qualità come il Bologna:

Oggi abbiamo visto un’altra squadra, più compatta e che ha difeso tutta insieme, molto bene. Alla fine c’è stata anche un po’ di fortuna, ma ci godiamo la vittoria. A centrocampo abbiamo giocato a tre, con il vertice basso e due mezzali

Lo sprint decisivo e la mentalità giusta

Uno dei momenti chiave della partita è stato proprio il contropiede nel finale di gara, con Sohm protagonista di una progressione devastante che ha chiuso il match. Il centrocampista ha parlato così della sua corsa decisiva:

Ero stanco alla fine, ma se vogliamo fare punti dobbiamo fare questi sprint fino alla fine

Una dimostrazione di sacrificio e dedizione, elementi fondamentali per il cambio di rotta che Chivu sta cercando di imprimere alla squadra.

Chivu e il nuovo Parma

Nonostante il poco tempo a disposizione, Chivu è riuscito a toccare le corde giuste per riportare fiducia in un gruppo reduce da quattro sconfitte consecutive. Sohm ha raccontato il lavoro svolto dal tecnico negli ultimi giorni:

Ha parlato tanto con noi in questi giorni, ha detto che abbiamo una squadra forte e che dobbiamo metterlo sul campo, giocare insieme, difendere insieme e attaccare insieme. Ha parlato davvero tanto con ognuno

Un tuttofare a centrocampo

Sohm, nel corso della sua avventura a Parma, ha ricoperto diversi ruoli, adattandosi alle esigenze della squadra. Quando gli è stato chiesto se si sentisse una mezzala, ha risposto con grande disponibilità:

Non lo so, io gioco dove vuole il mister. Qualche partita mi sento meglio più basso, altre più alto

Una versatilità che potrebbe rivelarsi preziosa nelle prossime gare, con Chivu che potrebbe ridisegnare il centrocampo in base alle esigenze tattiche.

L'infortunio di Bernabé e la reazione della squadra

Un momento difficile della partita è stato l’infortunio di Adrián Bernabé, costretto a lasciare il campo. Sohm ha commentato così la situazione:

È brutto per noi, è un giocatore importante, ma in quel momento abbiamo pensato solo a continuare a giocare

Il Parma, dunque, dovrà probabilmente fare a meno di Bernabé nelle prossime gare, ma la prestazione contro il Bologna ha dimostrato che la squadra è pronta a reagire.

LEGGI ANCHE: Parma, Chivu: "Abbiamo colpito il Bologna dove si sentiva meno forte"

Notizie correlate
Parma, Chivu: "Abbiamo colpito il Bologna dove si sentiva meno forte"
Bologna, mal di trasferta in Serie A: record negativo per i rossoblù. L'ultima vittoria...

💬 Commenti