La ripresa verso Bologna-Roma: due i recuperi, le ultime su Orsolini e Karlsson
Dopo la vittoria di Salerno, il Bologna di Motta ha ripreso gli allenamenti in vista di Bologna-Roma. Recuperano Corazza e Bonifazi, Orsolini ancora out
La vittoria contro la Salernitana, la prima stagionale in trasferta, ha permesso al Bologna di raggiungere il quarto posto in compartecipazione proprio con la Roma, prossimo avversario dei rossoblù. La squadra di Thiago Motta, ha ripreso questa mattina a Casteldebole la preparazione in vista del match in programma al Dall'Ara domenica alle 18. Il tecnico italo-brasiliano recupera sia Tommaso Corazza che Kevin Bonifazi, mentre continua il lavoro differenziato per i lungo degenti Lorenzo De Silvestri, Oussama El Azzouzi, Jesper Karlsson e Riccardo Orsolini. Per il resto i rossoblù hanno svolto un'attivazione atletica e un lavoro tecnico-tattico sul campo. Nei prossimi giorni andranno monitorare le condizioni di Joshua Zirkzze, Alexis Saelemaekers e Nikola Moro: l'olandese uscito al 77' dal match di Salerno, ha accusato un fastidio all'adduttore della coscia, mentre il belga è tornato a Bologna con una caviglia gonfia. Problema fisico anche per il croato. Tutti e tre sono sotto osservazione all'Isokinetic.
Le ultime su Riccardo Orsolini e Jesper Karlsson
Contro Torino, Lecce e Salernitana Thiago Motta sugli esterni d'attacco ha schierato Dan Nodye e Alexis Saelemaekers costretti nelle ultime settimane agli straordinari. Le alternative in panchina sono poche e il tecnico è stato obbligato a mischiare le carte adattando a gara in corso soprattutto nell'out di sinistra sia Charalampos Lykogiannis che Kacper Urbanski. In settimana si cercherà di valutare le condizioni di Riccardo Orsolini, infortunatosi dopo la metà di novembre al bicipite femorale sinistro. Per questo tipo di infortunio i tempi di recupero sono valutate in un mese circa e si proverà ad averlo contro la Roma almeno per la panchina. Tuttavia è più probabile che l'esterno torni disponibile il 23 dicembre contro l'Atalanta. Per quanto riguarda invece Jesper Karlsson, fin qui la delusione del mercato estivo, che alla vigilia del match contro la Fiorentina dello scorso 12 novembre, si era procurato la lesione parziale del legamento collaterale del ginocchio destro, i tempi potrebbero essere più lunghi. Più facile rivederlo tra i convocati nel match del 30 dicembre contro l'Udinese o in quello del 5 gennaio contro il Genoa.
Le probabili scelte contro la Roma
La sfida di domenica contro la Roma di Josè Mourinho, potrebbe essere davvero una partita che potrà cambiare le ambizioni del Bologna. Le due squadre appaiate al quarto posto in classifica si giocano molto e i rossoblù avranno la possibilità di certificare una volta per tutte la loro forza. Per quanto riguarda la formazione, bisognerà come detto monitorare le condizioni soprattutto di Saelemaekers e Zirzkee. Se Orsolini dovesse recuperare, così come Karlsson, con ogni probabilità partirà dalla panchina, cosi come Corazza e Bonifazi. Skorupski, Posch e Calafiori al momento sono certi del posto, il ballottaggio è tra Beukema e Lucumì. Kristiansen a Lecce e Salerno ha commesso qualche distrazione ma dovrebbe comunque partire titolare. Probabile che torni titolare Aebischer al posto di Moro con Freuler e Ferguson riconfermati. I rebus maggiori dunque al momento sono in attacco, aspettando i prossimi allenamenti che daranno la loro sentenza.
LEGGI ANCHE: Bologna, la battaglia contro la Salernitana lascia strascichi: tre i giocatori da valutare