Facciamo i conti in tasca al Bologna: quanto resta per puntellare difesa e centrocampo?
Il bilancio delle spese e dei ricavi sul mercato rossoblù: chi può ancora uscire, gli obiettivi in entrata. Quanto resta nelle casse del Bologna?
A due settimane dall'inizio del campionato, Il Resto del Carlino traccia un bilancio parziale delle spese e dei ricavi sul mercato dei rossoblù.
Nelle idee del club, previsti ancora almeno due movimenti in entrata, oltre a un'uscita in prestito e alcuni dubbi ancora da sciogliere.
Ma quanto resta nelle casse del Bologna per gli ultimi colpi?
Il riepilogo.
Le spese del Bologna: Dallinga l'investimento più oneroso
Con l'arrivo di Martin Erlic - visite superate, raggiungerà oggi la squadra per gli ultimi giorni del ritiro a Valles - il Bologna ha completato la quinta operazione in entrata per il calciomercato estivo. Al Sassuolo, scrive il Carlino, 7 milioni e un contratto quadriennale con opzione da 700-800mila euro a stagione.
Il primo ingresso era stato quello di Holm (7 milioni), seguito dal parametro zero Miranda, poi Cambiaghi (10+2 di bonus all'Atalanta) e l'olandese Thijs Dallinga, l' investimento più oneroso: 15 milioni più il 10% sulla futura rivendita a favore del Tolosa.
A queste spese vanno poi aggiunti 4+1 milioni per il riscatto di Odgaard e 2,5 per Freuler.
Il totale dice 46,5 milioni di esborso totale più 3 aggiuntivi di bonus.
I ricavi del Bologna: tesoretto Calafiori-Zirkzee
Dalle cessioni più importanti di Calafiori e Zirkzee in Premier League il Bologna ha incassato la cifra tonda di 50 milioni, sostanzialmente pareggiando il conto delle spese finora sostenute: 27 dal centrale italiano, 23 dall'attaccante olandese.
Vanno poi aggiunti i 3,5 milioni di Binks e 500 mila euro per il passaggio di Annan in Serbia. Oltre agli 8 milioni per l'obbligo di riscatto di Arnautovic che l'Inter dovrà versare nelle casse rossoblù.
Ci sono infine i premi: 2,6 milioni per la partecipazione di 9 giocatori del Bologna ai campionati europei e 40 milioni frutto della qualificazione in Champions, che Saputo e Fenucci potrebbero parzialmente reinvestire sul mercato.
Senza tenere conto dei ricavi accessori restano quindi circa 10-12 milioni nelle casse del Bologna, che a livello di entrate farà almeno un difensore centrale di spessore (Ilic partirà in prestito, sostituito da Erlic) e un centrocampista o forse due, perché gli olandesi del Feyenoord hanno messo gli occhi su El Azzouzi, impegnato con il Marocco alle Olimpiadi.
LEGGI ANCHE: Bologna, buone notizie: Karlsson è rientrato in gruppo