Motta: "Al Genoa esperienze fantastiche. Abbiamo fatto un'ottima settimana di allenamenti"
Le parole di Thiago Motta in conferenza stampa a due giorni da Bologna-Genoa
In seguito alla battuta d'arresto subita dal Bologna per mano dell'Udinese, è tempo per la squadra di Thiago Motta di pensare al prossimo match contro il Genoa, con cui i rossoblù chiuderanno il girone d'andata. Ecco le parole in conferenza stampa di Thiago Motta a due giorni da Bologna-Genoa.
Sconfitta pesante
Si parte dal principio che perdere non piace a nessuno. Abbiamo fatto un'ottima settimana per affrontare la prossima partita contro il Genoa. Testa solo alla prossima gara.
Sul nervosismo di Zirkzee
No, non gli ho detto nulla. Lui è un ragazzo per bene che vuole vincere. E' ancora giovane, sa molto bene dove deve mettere la sua energia per aiutare se stesso e il gruppo.
Sul ruolo di Urbanski
Può giocare da esterno anche se non è il suo ruolo di base. Può giocare anche da interno, sarà sempre utilizzato quando e dove se lo merita. So che all'interno nell'immediato può rendere di più, ma anche da esterno sa quali sono i momenti per cercare il giocatore libero, sta molto bene dentro al gruppo.
Sulla fisicità di Urbanski
Non sarà mai un ragazzo come Fabbian. Ha un fisico importante, a San Siro contro l'Inter ha fatto più di 16 km, è sempre in movimento, con grande lucidità in quello che fa. Una forza enorme per un calciatore, oltre a una grande qualità tecnica. Penso che avrà un futuro promettente, dipende solo da lui.
Sul Genoa in grado di fermare le grandi
Hanno vinto anche a Sassuolo, sono capaci di trasformarsi. Giocando a 5 dietro, possono mettersi anche a 4. Hanno Gudmundsson che ha grande libertà di movimento e capacità di trovare spazi tra le linee. Quando hanno bisogno si difendono lasciando una sola punta in avanti, lavorando molto bene nell'area di rigore. Noi dobbiamo continuare a fare il nostro gioco, ci saranno momenti dove dovremo dominare la partita, e altri dove servirà adattarsi alle situazioni, con entusiasmo e determinazione.
Fabbian come vice Ferguson
Può essere lui, ma anche Ferguson può essere il vice di Fabbian. Dipende da loro durante la settimana. Lewis si merita di giocare, e Giovanni sta cercando il suo spazio.
Sul rientro di Karlsson, di Orsolini e di Urbanski
Per la prossima partita Karlsson non è pronto, mentre Orsolini si. Vedremo se dall'inizio o in corso. Urbanski non ha le stesse responsabilità di Orsolini nella squadra, per diverse ragioni. Rientrando dall'infortunio deve contribuire.
Voglia di tornare a vincere
Sono contento degli undici che saranno in campo. Una buona settimana di lavoro, anche il Genoa sta bene, sarà una grande sfida con noi stessi. Sulla sconfitta come detto prima, non ci piace perdere: testa alla prossima.
Genoa complicato da leggere
Penso che il Genoa durante la gara ha cambiato diverse situazioni, hanno giocato sia a 5 che a 4, quando giocano così si trovano meglio in campo. Danno pochi riferimenti e soprattutto i 3 di centrocampo più Gudmundsson hanno tanta mobilità.
Sul rinnovo
Non sono domande per me, internamente sappiamo di cosa abbiamo bisogno, i tempi vanno chiesti alla dirigenza, non a me.
Esperienza sia da giocatore che da allenatore con il Genoa
A Genoa ho passato dei momenti fantastici da giocatore e allenatore. Sono esperienze che ho avuto e sono state fantastiche, internamente ed esternamente. Mi sono sentito sempre bene, una delle squadre che in generale devo ringraziare, perché mi hanno dato tutto come io ho dato tutto quello che avevo a loro.
Convocazione di Bonifazi con il Genoa?
Lo vedremo dopo l'ultimo allenamento, abbiamo ancora una seduta, ho già parlato con Kevin. Sa cosa ne penso, sarà sempre gestito internamente questo caso.
LEGGI ANCHE: Spalletti: "Calafiori è una certezza: pronto per la Nazionale"