Bologna, l'attacco non è più un problema: i numeri di un reparto da squadra europea
Ecco alcune statistiche sul reparto avanzato dei rossoblù, che dopo una fase iniziale difficile ha iniziato a segnare con continuità
Il Bologna si appresta a sfidare l'Empoli nell'anticipo valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A. La compagine guidata da Thiago Motta andrà alla ricerca di tre punti chiave per continuare il proprio percorso europeo, che potrebbe raggiungere il suo apice in caso di un eventuale clamorosa qualificazione in Champions League. Il tecnico italo-brasiliano si avvicina all'incontro con ancora diversi dubbi relativi alla formazione iniziale, con alcuni ballottaggi che coinvolgono sia il reparto arretrato sia quello offensivo. A proposito dell'attacco rossoblù, è opportuno sottolineare come si sia registrata una costante crescita dell'intero reparto durante il corso della stagione dopo un inizio abbastanza complicato. Analizziamo insieme alcuni numeri relativi alla crescita della fase offensiva del Bologna, in particolare durante l'ultimo periodo:
I numeri dell'attacco rossoblù: una media goal europea
Come riportato nell'edizione odierna del Corriere dello sport, il Bologna ha registrato un incremento esponenziale in termini di reti durante le ultime sette partite, con una media goal di 2,57 reti a partita. Questo dato va a sottolineare una crescita importante della squadra felsinea in termini di produzione offensiva, considerando che all'inizio della stagione il Bologna faticava a segnare, come testimoniano i soli 3 goal segnati nelle prime 6 giornate. Ora invece i rossoblù sembrano aver trovato continuità sotto l'aspetto finalizzativo, grazie a una “cooperativa del goal” che sta coinvolgendo sempre più elementi…
Zirkzee e Orsolini: i goleador rossoblù
A guidare la classifica dei marcatori felsinei ci sono Joshua Zirkzee e Riccardo Orsolini, che complessivamente hanno segnato 19 delle 41 reti totali messe a referto dal Bologna in questo campionato. Il talento olandese classe 2001 ha raggiunto la doppia cifra in Serie A segnando il calcio di rigore contro l'Atalanta, mentre l'esterno marchigiano classe ‘97 punterà a raggiungere la decima rete stagionale per la seconda stagione consecutiva nella gara contro l’Empoli, squadra alla quale ha già segnato tre reti nella sfida di andata. L'importanza di Zirkzee nel gioco mottiano è testimoniata anche dal fatto che l'olandese abbia segnato un quarto dei goal totali della squadra; tuttavia durante le ultime uscite il Bologna ha dimostrato la sua capacità di mandare a segno anche altri giocatori, in particolare con alcuni inserimenti decisivi da centrocampo…
Ferguson e Fabbian: i centrocampisti con il vizio del goal
Nella classifica dei marcatori rossoblù, infatti, subito dopo Zirkzee e Orsolini seguono i nomi di Lewis Ferguson e Giovanni Fabbian. Lo scozzese classe ‘99 rappresenta il terzo goleador rossoblù, avendo messo a segno già 6 reti ed essendo a una sola distanza dalle 7 messe a referto durante la scorsa stagione. Ferguson ormai è diventato l’emblema di questo Bologna, essendo capace non solo di gestire la fase di possesso, ma anche di inserirsi in avanti sfruttando al meglio gli spazi lasciati dagli avversari, dimostrandosi allo stesso tempo molto “freddo” sotto porta. Dopo il calciatore scozzese, segue in questa speciale classifica Fabbian: il giovane talento classe 2003 ha già totalizzato 4 reti in campionato, andando a segno subito contro il Cagliari alla terza giornata e risultando decisivo in diverse occasioni, ma soprattutto dimostrando il proprio fiuto del goal inserendosi spesso nell'area piccola avversaria, trovando la “zampata” giusta per mandare il pallone in porta. Dopo una fase iniziale di ambientamento, Fabbian sta acquisendo sempre maggiore spazio nell'undici titolare di Motta grazie alle sue doti finalizzative che lo stanno rendendo un giocatore sempre più completo, finendo sotto la lente d'ingrandimento di alcune “big” italiane.
LEGGI ANCHE: El Azzouzi: "Nello spogliatoio c'è un'atmosfera fantastica. A Bologna mi sento a casa”