E' appena terminata la conferenza stampa pre-partita di Milan-Bologna, gara valida per 22esima giornata di Serie A in programma domani a San Siro alle 20:45. Dopo le parole di ieri rilasciate da Thiago Motta in conferenza stampa, anche il tecnico del Milan Stefano Pioli è intervenuto per presentare il match della sua squadra. Ecco le parole dell'allenatore rossonero.

Sinisa Mihajlovic e Gigi Riva

Non si può non ricordare Sinisa, una persona, un campione e un allenatore che manca a tutto l'ambiente così come mancherà un campione d'altri tempi, una persona di spessore come Gigi Riva

Avversario complicato

Credo che la squadra stia vivendo un buon momento, stiamo bene mentalmente perché son arrivate le vittorie, il nostro futuro dev'essere la partita di domani. Ci vuole grande concentrazione contro un avversario difficile che gioca un ottimo calcio. Il Bologna è una squadra completa, che svuota l'area quando Zirkzee viene in contro e le mezzali si inseriscono. Penso che una buona costruzione dal basso ti aiuti nella manovra offensiva e noi cercheremo di impedire questo a Bologna e quando non ci riusciremo bisognerà fare attenzione anche alla profondità perché hanno giocatori abili come Ferguson, mezzala con grandi tempi d'inserimento che può essere pericoloso.

Rafael Leao

Penso che Rafa sia sempre un punto di riferimento per noi e ormai anche per le difese avversarie che stanno iniziando a conoscerlo, ma rimane uno dei giocatori che serve più assist del campionato. Rafa è un artista, un genio, e io amo gli artisti. In più ha la particolarità di ascoltare e questo è importante.

Ferguson e Freuler Bologna
Lewis Ferguson e Remo Freuler

Vicenda Maignan

L'Udinese Calcio è una società che si è comportata in modo ineccepibile e credo che ci debba essere la certezza della pena per episodi del genere. In un ambiente dove il 99% delle persone vanno allo stadio per vivere una giornata di sport e passione certe situazioni vanno assolutamente eliminate. Credo che la partecipazione e le iniziative del club al nei confronti di Mike vadano portate avanti: è il momento di agire con fermezza. Mike è forte e sereno anche grazie al sostegno di tutto l'ambiente.

Crescita in difesa

Credo che dobbiamo continuare sul nostro stile di gioco: quest'anno cerchiamo di difendere controllando la partita senza forzare le giocate. Nell'ultimo quarto a volte cerchiamo la giocata quando non c'è spazio. 

Inizio carriera a Bologna

E' una carriera iniziata nel ‘99, in settimana è venuto a trovarmi un ragazzo che allenavo a Bologna con cui abbiamo vinto lo scudetto Allievi Nazionali 2000/01. Bologna è stata un’esperienza che mi ha permesso di crescere come persona e come allenatore, dove ho conosciuto tanta gente e dove ho vissuto momenti positivi e negativi che mi hanno rafforzato e migliorato.

Jovic

Ci sono due numeri importanti della nostra stagione su cui dobbiamo insistere: siamo la squadra che segna di più nel primo tempo e la squadra con più gol arrivati dai subentrati: con i cinque cambi si possono cambiare veramente le partite e migliorarle. Partecipazione e volontà da parte di tutti sono fondamentali. Jovic sta bene, è contento e sereno e faccio grande affidamento su di lui anche se domai probabilmente partirà dalla panchina.

Zirzkee

E' un ragazzo giovane che ho seguito in passato da quando giocava al Bayern e al Parma. Ha sempre avuto le potenzialità e ora è più completo: ha fisicità qualità tecnica ed è un giocatore sul quale il bologna si appoggia tanto. Sa smarcare gli avversari e sa inserirsi: è un giocatore forte. Come contromisura vorremmo che i nostri tre centrocampisti lavorassero forte sui lor tre centrocampisti e quando l'avversario gioca a una sola punta abbiamo superiorità numerica con i due centrali, quindi devono essere aggressivi sul due contro uno.

Joshua Zirkzee Bologna
Joshua Zirkzee

Terracciano e Gabbia

Terracciano è un ragazzo molto attento che lavora tanto in allenamento; lo stiamo impiegando da terzino anche se a Verona giocava con un sistema di gioco diverso, ma sta facendo bene. Gabbia ha trovato serenità e si sta inserendo bene, sicuramente la sua esperienza in Spagna ha aumentato il suo bagaglio di conoscenza.

Adli e Reijnders

Adli e Reijnders sono giocatori intelligenti che fanno della qualità in possesso palla una dello loro caratteristiche migliori, ma anche le loro posizioni senza palla ci permettono di avere una buona fase difensiva: si completano bene.

Loftus-Cheek

Sta migliorando la sua condizione. Ha passato un momento difficile per via della pubalgia ma ora sta lavorando con regolarità. E' un giocatore che ha bisogno di stare bene fisicamente per poter strappare, il suo ruolo è quello di un centrocampista offensivo.

LEGGI ANCHE: Bologna, le parole di Mihajlo Ilic in conferenza stampa

Karlsson: "Ho lavorato duro per tornare. Non vedo l'ora di affrontare il Milan"
Le probabili formazioni di Milan-Bologna: ballottaggio sulla fascia sinistra

💬 Commenti