Gara 1 è della Fortitudo Bologna, Treviglio battuta 78-65
Gara praticamente mai in discussione al PalaDozza, con la Effe in grado di controllare dal primo all'ultimo minuto. Prima della palla a due anche il toccante ricordo a Ruben Douglas
Inizia col piede giusto questi playoff la Fortitudo Bologna, che batte Treviglio per 78-65. Gara mai in discussione e lontana da quella dello scorso 10 di aprile, dove i ragazzi coach Valli furono in grado di sorprendere una Bologna disattenta soprattutto in difesa. Proprio questa è stata la chiave della partita di oggi, con la Fortitudo che ha mollato un pò la presa solo nell'ultimo periodo a risultato ormai acquisito. 1-0 Bologna quindi e prossimo appuntamento sempre al PalaDozza martedi 7 maggio per gara 2.
La cronaca della gara
Dopo un emozionante tributo a Ruben Douglas, con tanto di striscioni e video del suo storico canestro nella finale scudetto, comincia la gara del PalaDozza, con la Fortitudo che sembra aver imparato la lezione dopo l'ultimo scontro diretto: 3 ottime difese consecutive e 3 conseguenti palle recuperate; in attacco Aradori e Freeman puniscono costringendo Valli al timeout dopo 3'15" e 8-1 per Bologna. Miaschi prova a far riemergere i suoi mettendone 5 di fila e firmando un 5-0 di parziale per Treviglio, ma la Effe non si spaventa e con 8 punti di fila di Ogden va sul 18-8, con gli ospiti che faticano in attacco, in particolare con Harris e Pacher che non sembrano ancora essere entrati in partita. La Fortitudo continua a condurre, Caja cambia qualcosa solo nell'ultimo minuto di quarto (dentro Morgillo e Giuri) e il periodo si conclude sul 25-8 Bologna.
Secondo quarto che si apre con il canestro di Giuri, a cui risponde ancora Miaschi, unica ancora di salvataggio fin qui per Treviglio. Bologna sembra però nettamente più in palla rispetto agli ospiti, che continuano a sbattere contro la difesa biancoblù, e con una tripla di Panni dopo un ottimo movimento di palla fa 31-12 al 7', costringendo ancora Valli a fermare la partita. Treviglio continua a sbagliare tanto in attacco, servono 5 punti in fila di Guariglia per provare a riaccendere le speranze degli ospiti; Caja non ci pensa due volte e ferma subito il trend dei ragazzi di Valli chiamando timeout. Effe che si rimette subito a macinare gioco con un bel contropiede di Bolpin, che colpisce anche altre due volte mettendo 8 punti consecutivamente. Aradori da 3 e Freeman da sotto canestro firmano il parziale finale del quarto che recita 44-25 Fortitudo, in pieno controllo fin qui della gara sebbene Treviglio abbia aumentato la pressione negli ultimi minuti.
Terzo periodo che comincia con una Bologna molto aggressiva in difesa, forse troppo, arrivando a 4 falli commessi dopo solo 3'. Treviglio ne approfitta e con Guariglia ai liberi prova a riavvicinarsi, ma da qua in poi comincia l'Ogden show: 9 punti in fila tra cui una schiacciata che fa tremare il PalaDozza e la Fortitudo continua a viaggiare sulla ventina di vantaggio. Treviglio si vede tradita da Harris, fin qua impalpabile e autore anche di brutte palle perse, mentre Pacher sembra aver scaldato la mano. Bologna che comunque continua a difendere bene e a far male in attacco, pescando anche dalla panchina soluzioni dai vari Sergio, Conti e Morgilo. Proprio con un canestro sullo scadere del centro biancoblù numero 36 si chiude il quarto, con la Fortitudo avanti 67-44.
Ultimo periodo che vede invariato il copione della gara, con la Fortitudo che continua a martellare in attacco e Treviglio che si schianta sulla difesa biancoblù (sebbene anche in questo periodo la Effe vada subito in bonus dopo pochi minuti). Sergio con una schiacciata al quanto fortunata e Giuri in penetrazione portano Bologna sul 76-53 a metà quarto, con Treviglio che ha in Harris l'incarnazione della sua partita: tanta imprecisione. Non succede più praticamente nulla per il resto del periodo, con Bologna che abbassa un pò la guardia e Treviglio accorcia fino al -13 finale. Caja ha anche il lusso di far riposare sia Ogden che Freeman per tutto il quarto, in previsione della gara di martedi. Finisce quindi 78-65, con Bologna che offre un ottima prestazione difensiva e si porta a casa gara 1.
Il tabelino di Fortitudo Bologna-Gruppo Mascio Treviglio
Fortitudo Flats Service Bologna: Bonfiglioli, Sergio 2, Aradori 10, Conti 4, Bolpin 8, Panni 6, Kuznetsov, Fantinelli 8, Giuri 4, Freeman 11, Ogden 22, Morgillo 3
Gruppo Mascio Treviglio: Pacher 13, Giordano, Vitali 2, Harris 8, Cerella 4, Falappi, Sacchetti 5, Guerci, Barbante 2, Guariglia 13, Pollone 2, Miaschi 14