Bologna, senza Zirkzee è il momento dell'Orso che vuole anche la Nazionale
L'attaccante va a caccia del 50esimo centro in Serie A e della doppia cifra per il secondo anno
Sono attesi circa 4000 tifosi rossoblù per la trasferta di venerdì sera a Empoli presso lo stadio Castellani dove alle 20:45 il Bologna sfiderà i toscani, un avversario ostico per i felsinei che non vincono in casa lor dalla Coppa Italia del 2001. Come ricorda il Corriere dello Sport nell'edizione odierna, gli ultimi due Empoli-Bologna iniziarono entrambi con un autogol per i rossoblù al primo minuto: l'anno scorso di Lucumì, quello prima di Bonifazi. Al Dall'Ara, invece, quest'anno è finita 3-0 per il Bologna nel segno di Orsolini, assoluto protagonista capace di segnare la sua prima tripletta in Serie A. Senza Zirkzee il Bologna si aggrapperà al suo numero 7 che nelle ultime partite non ha brillato e che a maggior ragione vorrà prendersi la scena.
Orsolini a caccia della doppia cifra stagionale e del 50esimo centro in A
Ebbene sì, nonostante la stagione di Orso vada a momenti, l'esterno di Thiago Motta ha già messo a segno 9 gol in questo campionato, soltanto uno in meno di Zrikzee. Il classe ‘97 ascolano è un elemento importantissimo per l’allenatore soprattutto in termini di gol. Il tecnico italo-brasiliano sa perfettamente quale uso fare del suo numero 7 e la gara contro l'Empoli potrebbe essere l'occasione perfetta per tornare al gol che gli consentirebbe di raggiungere la doppia cifra stagionale per la seconda volta consecutiva dopo le 11 reti dello scorso anno. Non è finita qui, perché con una rete l'Orso toccherebbe quota 50 gol in Serie A con la maglia del Bologna: un traguardo niente male per uno che ormai ha il rossoblù cucito addosso come una seconda pelle.
Orsolini, un finale di stagione al top per la Nazionale di Spalletti
Un altro motivo importantissimo per cui Riccardo Orsolini vuole subito tornare al gol e a sfornare prestazioni di alto livello e sicuramente il tema della Nazionale Italiana di Luciano Spalletti. Sì, perché il ct azzurro era già stato a Bergamo ad osservarlo nel match contro l'Atalanta in cui Orso non è riuscito a dare il meglio di sé, motivo per cui Empoli rappresenta una grande chance per mettersi di nuovo in vetrina. Con l'infortunio di Berardi che costringerà il calciatore del Sassuolo a saltare l'Europeo ecco che per l'Orso si apre una grande possibilità per la convocazione in Nazionale, vista anche la scarsità di alternative in quel ruolo oggi. Inoltre, i toscani sono la vittima preferita dell'ala mancina che ha tantissimi motivi per voler far bella figura al Castellani.
LEGGI ANCHE: Bologna, le parole di Domenico Maietta sui rossoblù di Motta