Bologna, da Castro ad Erlic e Zima, passando per il centrocampo: quanti nomi per gennaio!
Nonostante il quarto posto solitario dopo diciassette giornate, la società sa che deve puntellare alcuni reparti. Uno su tutti il vice Zirkzee, ma occhio anche al centrocampo e alla difesa.
Come sottolineato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, per il Bologna si preannuncia un gennaio molto caldo per quanto riguarda il calciomercato. La squadra di Thiago Motta, quarta in solitaria e con un quarto di finale di Coppa Italia da giocarsi, è apparsa una squadra ostica per chiunque, ma a cui manca ancora qualcosa, soprattutto in termini numerici.
Difesa: tutto, o quasi, dipende da Bonifazi
Uno dei principali problemi del Bologna riguarda il pacchetto di difensori centrali. Per quanto Beukema, Lucumì e soprattutto Calafiori abbiano dato risposte più che positive, la coperta è molto corta. Oltre ai tre sopracitati, e ricordando che Calafiori nasce come terzino, sono presenti in rosa solo Souamoro (infortunato) e Bonifazi. Proprio il centrale italiano, fa gola in Serie A, nella fattispecie a Sassuolo, Torino, Salernitana e Cagliari. Guardando la classifica e le ambizioni, è chiaro che le prime due opzioni sono le più appetibili per il difensore. Inoltre, queste destinazioni, potrebbero aprire ad uno scambio. Sartori e Di Vaio, infatti, seguono con attenzione il centrale 23enne ceco del Torino Zima. Fronte Sassuolo, gli uomini mercato rossoblù monitorano da tempo Erlic, addirittura da quando il centrale croato classe 1998 giocava allo Spezia, allenato proprio da Thiago Motta. Zima ed Erlic non sono gli unici nomi nella lista del Bologna. La società. infatti, segue anche i profili di Simone Canestrelli, 23enne in forza al Pisa e Finn Van Breemen, 20enne del Basilea.
Centrocampo: occhi in cadetteria
Nonostante le priorità siano il vice Zirkzee e il difensore centrale, il Bologna monitora altri elementi, specialmente in Serie B. Ad oggi, la società sembra intenzionata ad acquistare, come detto, solo due pedine ma, se il mercato saprà regalare la giusta occasione, gli acquisti potrebbero essere più dei due preventivati. In tal senso il Bologna monitora alcuni elementi di Parma e Venezia. Partendo dai ducali, il Bologna osserva l'attaccante Ange-Joan Bonny, 20 anni, e il centrocampista Simon Sohm, 22 anni. Passando alla squadra del capoluogo del Veneto, allenata dall'ex rossoblù Paolo Vanoli il Bologna monitora il centrocampista centrale statunitense Tanner Tessmann, 22 anni, e l'esterno Dennis Torset Johnsen, norvegese, classe 98'.
Attacco: Castro il preferito
Dopo la benedizione di Thiago Motta sull'affare, Sartori e Di Vaio sembrano pronti ad affondare il colpo per Castro. L'attaccante non ha le stesse caratteristiche di Zirkzee, anzi ricorda più, per la capacità di strappare, Dan Ndoye. Castro non è un “9 da area di rigore”, ma un giocatore con la capacità di svariare, come piace a Thiago. Castro, che ha ottenuto una preconvocazione per il torneo pre Olimpico dal ct dell'Under 23 Javier Mascherano, rinuncerebbe alla spedizione in caso di approdo in rossoblù.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Bologna, idea Guessand del Nizza per l'attacco