Sabato sera il Bologna ritorna nella sua casa e vuole, insieme ai suoi tifosi, trovare una vittoria che manca dal match con l'Atalanta del 23 dicembre. A fargli visita ci sarà il Sassuolo, formazione in grande difficoltà che si ritrova a lottare per non retrocedere. Thiago Motta e Alessio Dionisi sono due allenatori che prediligono uno spirito propositivo e che vogliono avere il controllo della gara. Tra i migliori interpreti delle rispettive filosofie di gioco ci sono: Remo Freuler e Daniel Boloca. Entrambi sono arrivati nella scorsa sessione estiva di mercato e sono diventati inamovibili per le due formazioni. La sfida di sabato sera troverà nel centrocampo un'importante chiave, i due giocatori sono pronti a vincere questo singolare duello. Ecco il confronto tra i due.

Freuler contro Boloca, una sfida tra le menti del centrocampo

Grazie ai dati forniti da FootData, analizziamo i numeri e le caratteristiche dei due giocatori in questa prima fase di stagione. Boloca ha segnato un gol, all'andata proprio contro i rossoblù, mentre Remo Freuler deve ancora trovare la prima gioia sotto le Due Torri. Boloca tira di più e vince più duelli aerei rispetto allo svizzero. Quest'ultimo è avanti nella speciale classifica dei cross tentati, sebbene non sia una caratteristica propria del gioco di Thiago Motta, il quale preferisce il fraseggio nello stretto e rapidi passaggi. I dribbling sono una caratteristica importante del numero 24 neroverde che, in questa stagione, ne ha tentati 27, solo 7 per il centrocampista rossoblù. Curioso il pareggio nei duelli difensivi che non decreta un vincitore in questa categoria, entrambi, in maniera differente, sono molto attenti alla fase difensiva. I lanci lunghi dimostrano come il centrocampista del Sassuolo tenti molto spesso il cambio di gioco, aspetto poco richiesto dal tecnico del Bologna. Freuler gestisce il traffico rossoblù e dirige le azioni offensive grazie agli 836 passaggi tentati con una percentuale di riuscita altissima (92,8%). Stessa percentuale per Boloca, ma con molti meno traccianti tentati.

Remo Freuler e Niccolò Rovella
Remo Freuler in contrasto con Niccolò Rovella (ph. Image Sport)

Il faro svizzero al servizio di Thiago Motta

Remo Freuler arriva a Bologna in una lunga trattativa che porta al Nottingham Forest Nico Dominguez, idolo indiscusso della tifoseria bolognese. Dopo qualche partita di assestamento, l'ex Atalanta si è preso il posto da titolare nel centrocampo rossoblù ed è diventato uno degli insostituibili di Thiago Motta. Nell'undici felsineo lo svizzero è un punto di riferimento sia per la sua capacità di copertura davanti alla difesa sia per la fitta rete di passaggi che dà il via alla manovra del Bologna. I suoi traccianti mettono in difficoltà le difese avversarie, come quel passaggio per Ndoye, nella sfida vinta contro la Roma, che portò al vantaggio rossoblù. Il suo intervento salva-risultato contro l'Atalanta è una delle giocate migliori del centrocampista svizzero in questa stagione ed è un esempio della sua grande attenzione difensiva. Thiago Motta e il Bologna si affidano alla sua esperienza e leadership per continuare a sognare un piazzamento europeo. La prossima tappa per il treno rossoblù è la gara contro il Sassuolo, sfida che vedrà nel centrocampo una delle chiavi per conquistare punti preziosi.

LEGGI ANCHE: Bologna: Odgaard subito in panchina, Urbanski presente

 

Bologna-Sassuolo passa dalla trequarti, Ferguson e Thorstvedt: i numeri di questa stagione
UFFICIALE, Jens Odgaard è un nuovo calciatore del Bologna

💬 Commenti