Sempre Andrea Mazia, irrimediabilmente Andrea Mazia: nel passaggio del turno del Bologna al Viareggio è forte e determinante l’impatto dell’attaccante rossoblù, che con una doppietta realizzata nel primo tempo stende il Pisa (2 a 1 il risultato finale) e regala al Bologna i Quarti di finale. L'attaccante, arrivato ora a quota 18 reti nella competizione tra l’edizione attuale e quella di quest’anno, punta a trascinare i suoi il più lontano possibile, sempre con la fascia di capitano al braccio. Giovedì i Quarti: il Bologna se la vedrà con l'Empoli, alle ore 15. In caso di passaggio del turno i rossoblù si troveranno di fronte la vincente tra Torino e Rappresentativa Serie D. 

Ad approcciare meglio la gara è però il Pisa, che nella prima mezzora di gioco va vicina più volte al vantaggio: prima Davidovic spaventa Gasperini di testa, poi Panicucci prima e Sodero poi sbagliano la mira e calciano con imprecisione. Al 18’ il vantaggio rossoblù: sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla arriva a Mazia, che calcia col destro trovando l’1 a 0. Quattro minuti più tardi Panicucci cestina la possibilità di pareggiare, mentre alla mezzora ecco il raddoppio: situazione simile a quella del vantaggio, con Mazia che a tu per tu con Guadagno trafigge il portiere nerazzurro.  

Nella ripresa Guadagno si supera due volte su Busato, trovando due pronte respinte al mancino del trequartista del Bologna. Nel finale brivido: Gasperini atterra Panicucci, dal dischetto ci va Sodero che spiazza il portiere del Bologna e trova il 2 a 1, risultato che si manterrà fino alla fine.  

 

Il tabellino della gara 
Bologna – Pisa 2-1 

Bologna (4-3-1-2): Gasperini; Carretti, Paterlini, Crociati, Baroncioni; Menegazzo, Maltoni, Corsi (24’ st Hodzic); Busato (43’ st Bernacci); Ebone (24’ st Ravaglioli), Mazia (36’ st Ferrante). A disposizione: Raffaelli, Laureana, Salvi, Bellisi, Cottone. Allenatore: Magnani (in panchina Morara) 

Pisa (4-3-1-2): Guadagno; Biagini (44’ st Matteoli), Coppola, Basic (1’ st Nannetti), Ceccanti (27’ st Lormanis); Cecilia (16’ st Nordstrom), Signorini (16’ st Milli), Davidovic (1’ st Trdan); Sodero; Tramoni, Panicucci (45’ st Raychev). A disposizione: Vukovic, Colucci, Andreano, Sicilia. Allenatore: Masi. 

Marcatori: 18’ pt Mazia (B), 30’ pt Mazia (B), 34’ st rig. Sodero (P). 
Ammoniti: Hodzic, Maltoni (B); Coppola, Biagini, Ceccanti, Tramoni (P). 
Arbitro: Corti di Prato.  

Fortitudo, Panni: "Playoffs? Possiamo giocarcela con chiunque"
La Virtus viene demolita dal Maccabi: a Tel Aviv finisce 111-80

💬 Commenti