Bologna, l'ammissione di Gravina: "Stiamo affrontando criticità"
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina è intervenuto all'evento "Stati generali del calcio"
Tenutosi nella giornata di ieri a Bologna, l'evento “Gli stati generali del calcio” ha visto la partecipazione di numerosi personaggi noti del mondo del calcio, tra cui il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina.
Migliorare il dialogo del sistema calcistico
L'evento, pensato per avvicinare il mondo del calcio a quello accademico, ha come obiettivo il miglioramento della comunicazione e del dialogo che vi sono all'interno del sistema calcistico, sottolineando tutte le riforme in fase di avvio.
Svolto presso l'Aula Magna dell'Università di Bologna, l'incontro ha come ulteriore compito l'inserimento successivo di tutti i contenuti e le idee esposti all'interno del Libro Bianco del Calcio, in modo tale da ottimizzare il dialogo della sfera calcistica.
L'intervento del presidente Gravina
"Il calcio italiano è una delle realtà più belle e positive del nostro Paese, è bene ribadirlo, nonostante alcune criticità che stiamo affrontando con determinazione". Inizia così il discorso del presidente Gravina durante lo svolgimento dell'evento.
Egli è intervenuto per trattare timori e speranze riguardo l'eccessivo indebitamento: “La storia ci insegna che esistono due fattispecie di crisi: una endemica, che nasce da un aspetto fondamentale dell’organizzazione. Poi esiste quella entropica, che mi sembra più vicina a quella che stiamo vivendo: non si risolve con le norme, bensì cambiando direzione con una rivoluzione culturale".