Ferguson, da oggetto misterioso con Sinisa a perno centrale con Thiago Motta
Arrivato per poco più di 2 milioni dalla Scozia, Ferguson è diventato un leader del Bologna, arrivando ad indossare la fascia di capitano
Come sottolineato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, il capitano del Bologna Lewis Ferguson è probabilmente il miglior acquisto per qualità prezzo, tra i tanti messi in atto da Sartori. Arrivato dall'Aberdeen per 2.1 milioni di euro, il numero 19 del Bologna ci ha messo un pò ad entrare nei meccanismi tecnico-tattici del nostro campionato, ma quando lo ha fatto, si è dimostrato un'autentico leader, sia in campo, sia fuori.
L'arrivo e la prima parte dell'avventura
Chissà come sarebbero andate le cose se Lewis Ferguson fosse finito a Lecce. Già perché, la società giallorossa, allora neopromossa, si era mossa con convinzione per acquistare il classe 1999, che poi ha preferito il Bologna. Lo stesso Sartori che, insieme al suo staff, visionarono Lewis prima da dei filmati, parlò così il giorno dopo il suo arrivo:
“Non lo conoscete, capisco che qualcuno possa avere qualche perplessità, ma sono sicuro che lavorando su di lui potrà darci tante, tante soddisfazioni”
L'inizio dell'avventura in rossoblù, con ancora Sinisa Mihajlovic in panchina, non è stata delle più entusiasmanti. Il centrocampista di Hamilton ha faticato ad entrare subito nei meccanismi tecnico-tattici richiesti dal mister e finendo relegato al ruolo di riserva.
Thiago Motta, da riserva a leader
Dall'arrivo del tecnico italobrasiliano, la crescita (e il valore economico) di Fergie sono stati esponenziali. Oggi Ferguson è un leader. Sia in campo, dove segna, fa segnare, corre, lotta, da geometrie e carisma. Sia fuori, dove è uno dei più ascoltati nello spogliatoio. Non è un caso che lo stesso Thiago Motta abbia deciso di affidargli la fascia di capitano, anche se, a detta dello stesso Lewis post Atalanta-Bologna:
E’ vero che io porto la fascia ma non dimenticate mai che il vero capitano del Bologna è Lollo.
Come detto, oggi Ferguson vale un tesoro. Almeno 15 volte tanto il valore di acquisto, per dare un'idea. La sensazione, tuttavia, è che possa anche partire una vera e propria asta per il talento scozzese. In questo caso, il suo eventuale prezzo di vendita lieviterebbe. A tal proposito, oltre alle big italiane, si sono mosse anche compagini di Premier League.
LEGGI ANCHE: Capra: "Solo Inter, Milan e Juventus sono superiori al Bologna"