Bologna-Palermo 2-2: la cronaca del match
I rossoblù trovano il doppio vantaggio, ma vengono raggiunti nel finale da una prodezza di Soleri
Secondo impegno amichevole per il Bologna, che conclude il suo ritiro in Trentino contro il Palermo. Allo stadio Quercia di Rovereto, i rossoblù cercano conferme dopo la larga vittoria per 13-0 contro il Rio Pusteria, prima di tornare in Italia per preparare i prossimi impegni in Olanda.
Thiago Motta conferma il 4-3-3 visto contro il Rio Pusteria: tra i pali Skorupski, mentre la difesa è composta da De Silvestri, Bonifazi, Lucumì, Corazza; il trio di centrocampo è quello titolare con Schouten, Ferguson e Dominguez. In attacco, Barrow e Mazia sulle fasce, con Arnautovic riferimento offensivo.
LA CRONACA DELLA GARA
Al 5’ il Bologna passa subito in vantaggio. Il Palermo pressa molto alto, ma si fa infilare da un bel inserimento di Barrow, innescato bene di testa da Arnautovic. Il gambiano si fa tutta la metà campo rosanero palla al piede e a tu per tu con Pigliacelli lo trafigge, infilandolo sotto le gambe.
Al 9 la gara si ferma per diversi minuti, a causa di una pallonata al volto subita da Gomes. Il centrocampista del Palermo, colpito accidentalmente da una pallonata, non è riuscito ad alzarsi e ha avuto bisogno dell’ingresso della barella per uscire dal campo. Al 16’, dunque entra Damiani al suo posto e il gioco può riprendere.
Nella fase centrale della gara il Bologna mantiene il controllo della gara, ma il ritmo cala abbastanza, con le due squadre che non trovano grandi occasioni da rete fino al 27’, quando l’arbitro Sozza ferma il gioco per 2 minuti per un cooling break. La prima conclusione in porta del Palermo arriva al 30’, con un destro debole e centrale di Bruno, agilmente bloccato da Skorupski.
Il Bologna riprende il controllo della gara, ma al 38’ rischia di subire il pari, con un bel colpo di testa di Vasic dal limite dell’area piccola che finisce di poco alto sopra la traversa. Al 44’ si riaffaccia il Bologna con una conclusione al volo di Arnautovic dall’altezza del dischetto di rigore: il tiro è sporco e la palla arriva docile tra le braccia di Pigliacelli. Il primo tempo finisce dopo 3 minuti di recupero.
Girandola di cambi all’intervallo per Thiago Motta che schiera, di fatto, una nuova formazione: Ravaglia, Posch, Bonifazi, Beukema, Sosa, Aebischer, Moro, Pyythia, con il trio d’attacco confermato.
Nei primi 9 minuti il Bologna produce due occasioni: prima un salvataggio di Graves su un tiro a botta sicura di Aebischer, poi un tentativo di Posch di testa, sugli sviluppi di calcio d’angolo: Pigliacelli blocca.
Al 60’ cambia anche l’attacco rossoblù: fuori Barrow, Arnautovic e Mazia, dentro Raimondo, Ebone e Lykogiannis. Ed è proprio Raimondo a trovare il raddoppio su assist di Lykogiannis due minuti dopo,: colpo di testa sul secondo palo, che diventa una palombella implacabile per l’estremo difensore rosanero.
Al 68’, però, il Palermo riapre la gara: miracolo di Ravaglia su colpo di testa di Soleri, ma arriva il tap-in vincente di Damiani. Dopo la rete del 2-1, l’arbitro Sozza interrompe nuovamente il gioco per un cooling break. Al 76’, lascia il campo anche Bonifazi, al suo posto Rosetti.
Gara che si trascina lentamente verso la fine, ma al primo minuti di recupero arriva il pari di Soleri, con un gol clamoroso: rovesciata prodigiosa dall'altezza del dischetto dell'area di rigore e palla che si infila sotto la traversa. Un pareggio inasepttato, che non permette ai rossoblù di centrare la seconda vittoria consecutiva in amichevole.
Il Bologna ora tornerà ad allenarsi a Casteldebole martedì. Le prossime amichevoli saranno in Olanda, contro Utrecht e AZ Alkmaar, il 2 e il 5 agosto.
IL TABELLINO DI BOLOGNA-PALERMO 2-2
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; De Silvestri, Bonifazi, Lucumì, Corazza; Schouten, Ferguson, Dominguez; Barrow, Arnautovic, Mazia
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Posch, Sosa, Lykogiannis, Beukema, Amey, Aebischer, Rosetti, Moro, Raimondo, Ebone, Pyyhtia
Allenatore: Thiago Motta
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Marconi, Aurelio; Broh, Gomes, Vasic; Insigne, Brunori, Valente
A disposizione: Desplanches, Nespola, Graves, Stulac, Mancuso, Segre, Nedelcearu, Damiani, Saric, Corona, Soleri, Ceccaroni
Allenatore: Eugenio Corini
Arbitro: Simone Sozza
Marcatori: 5' Barrow (B), 63‘ Raimondo (B), 68’ Damiani (P), 91' Soleri (P)
LEGGI ANCHE: Calciomercato Bologna, apertura per Bernardeschi, ma c'è la concorrenza di una big