Negli ultimi giorni si è parlato a lungo dell'interessamento del Bologna per lo svincolato Mats Hummels, difensore centrale tedesco classe 1988 ex Borussia Dortmund. Si tratta di un calciatore dalla grande storia calcistica alle spalle, il suo palmares parla da solo: campione d'Europa under 21, campione del mondo nel 2014, 6 volte vincitore della Bundesliga, 3 coppe di Germania, 6 supercoppe tedesche e una coppa di lega

Andiamo ad analizzare tramite le statistiche offerte da FootData se il giocatore è ancora valido tecnicamente e fisicamente nonostante i quasi 36 anni di età.

Hummels, tante gare giocate nell'ultima stagione

La prima domanda che sorge spontanea per un giocatore della sua età è l'integrità fisica, come dimostrato da alcune vecchie glorie che sono approdate in Serie A negli ultimi anni ed hanno faticato (chiedere alla Salernitana per Boateng e Manolas). 

Leggendo i numeri del tedesco nell'ultimo campionato è evidente come Hummels si sia mantenuto al massimo fisicamente: sono 13/13 le presenze disputate in Champions League, ovvero 1170 minuti. Dunque l'ex Bayern Monaco ha partecipato per 90 minuti a tutti i match dell'ultima edizione della coppa dalle grandi orecchie, dalla prima gara del girone alla finalissima persa contro il Real Madrid

Sono invece 25 i match giocati in Bundesliga, per un totale di 1582 minuti, 20 presenze da titolare e solo due match saltati per infortunio, oltre a due gare non giocate a maggio per riposo precauzionale in vista degli ultimi atti di Champions League.

Si tratta dunque di un giocatore ancora integro, che potrebbe dire la sua in maglia rossoblù, ricordando come la squadra di Italiano dovrà disputare minimo 47 match nella prossima stagione: Hummels potrebbe quindi prendere parte con ottimi livelli di prestazioni a diverse gare.

Mats Hummels
Mats Hummels (ph. Depositphotos)

Bologna, Hummels è qualitativamente indiscutibile

Andiamo ora ad analizzare le statistiche di Hummels nell'ultimo campionato. A livello tecnico il tedesco si dimostra ancora su ottimi livelli: 91.1% di passaggi riusciti, 87.4% di accuratezza nei passaggi in verticale e 81.6% di lanci lunghi riusciti. Dunque palla al piede sarebbe un ottimo regista difensivo, con visione di gioco e ottima qualità.

Il classe 1988 mostra notevoli qualità nel gioco aereo: su 78 duelli aerei 46 sono stati vinti, con una percentuale di riuscita del 64% nella propria metà campo.

Non mancano le qualità chiaramente nemmeno nei duelli difensivi, con 48 duelli vinti in campionato: il 28.4% di successo, decisamente meglio rispetto per esempio al 16.6% di Beukema nel corso dell'ultima stagione.

LEGGI ANCHE: Bologna, è ufficiale il rinnovo di un veterano rossoblù

Ritiro Bologna a Valles: eventi, cosa vedere e dove mangiare in Val Pusteria. La guida completa
Bologna, è iniziata la stagione: il report dell'allenamento

💬 Commenti