Bologna-Monaco 2-3: la cronaca del match
All'ultimo minuto i biancorossi vincono il match su calcio piazzato
Terza amichevole della preparazione estiva del Bologna, l’avversario è il Monaco, importante squadra di Ligue 1 che ha chiuso lo scorso campionato al sesto posto. Teatro della sfida è il centro tecnico Niccolò Galli, con la gara che si disputa a porte chiuse.
Thiago Motta schiera il Bologna con il consueto 4-3-3: Skoruspki tra i pali, De Silvestri, Beukema, Lucumi e Sosa a comporre la linea difensiva, Schouten in mediana con Ferguson e Dominguez ai suoi lati, Pyyhtia e Raimondo a sostegno di Arnautovic.
Il Bologna parte subito forte e al quinto minuto Raimondo trova il vantaggio. Scambio tra Sosa e Dominguez che raggiunge Raimondo il quale dall’angolo sinistro dell’area piccola con un grande mancino al volo infila Kohn. Il Bologna continua a spingere e all’undicesimo va vicino al raddoppio: pressing importante dei felsinei e palla recuperata, con il Monaco sbilanciato in avanti Schouten serve Raimondo in campo aperto il quale da posizione defilata non trova il 2-0. I rossoblù si divertono e al dodicesimo arriva il 2-0: De Silvestri galoppa sulla fascia e premia l’inserimento di Pyyhtia che di prima assiste Ferguson il quale davanti a Kohn non può sbagliare. Il Monaco non c’è e il Bologna va vicinissimo al 3-0 al 18°: Raimondo da sinistra crossa per Arnautovic che controlla, in un fazzoletto si gira e con un gran sinistro colpisce il palo. Il primo tentativo dei francesi arriva al minuto 27: sugli sviluppi di un corner Raimondo spizza per liberare ma il pallone arriva sui piedi di Diatta che colpisce al volo e di poco non trova la porta. Continua a rendersi pericoloso sui calci piazzati il Monaco, ancora su corner Maripan tutto solo stacca e va vicino al gol. Col passare dei minuti i ritmi si abbassano e così si conclude senza recupero il primo tempo: dunque 2-0 per i felsinei al termine della prima frazione.
Il secondo tempo si apre senza cambi, e la prima occasione è ancora per il Bologna con un tiro da fuori centrale di Ferguson bloccato facilmente dal portiere biancorosso. Il Monaco alza i ritmi e la squadra di Thiago Motta fatica a uscire palla al piede dalla difesa, così Golovin lasciato totalmente libero dal limite dell’area apre il piattone e batte Skorupski. La reazione del Bologna arriva al minuto 58 con un sinistro di Raimondo appena dentro l’area di rigore che termina alto. Girandola di cambi al 60° per i rossoblù, con gli ingressi di Ravaglia, Corazza, Bonifazi, Moro, Aebischer, Lykogiannis e Zirkzee al posto di Skorupski, De Silvestri, Beukema, Schouten, Ferguson, Sosa e Arnautovic. I ritmi sono bassi e dal nulla al minuto 75 arriva una perla del numero 17 biancorosso, ancora Golovin dall’angolo sinistro dell’area di rigore pennella all’incrocio dei pali e trova il 2-2. Ultimi cambi per il Bologna: fuori Dominguez, Lucumi, Pyyhtia e Raimondo dentro Mazia, El Azzouzi, Stivanello e Urbanski. A 10 dalla fine occasione per il Bologna con i biancorossi sbilanciati e Zirkzee che dal limite dell’area vede contrastato in angolo il suo tiro. Minuto 90 e arriva il sorpasso dei francesi, su calci piazzato di testa Maripan trova la rete del 2-3.
Si conclude così questa terza amichevole, un buon test con il Bologna che nel primo tempo si diverte e va avanti di due reti. Nel secondo tempo complici i cambi e le tante seconde linee in campo, il Monaco trova due perle con Golovin e l'incornata vincente di Maripan all'ultimo minuto.
LEGGI ANCHE: Ufficiale la cessione di Binks al Coventry City