Bologna-AZ Alkmaar, il nuovo asse di mercato firmato Sartori
La società rossoblù ha speso quasi 20 milioni per un mercato di riparazione con vista Europa
Verrà ufficializzato oggi l'acquisto di Jens Odgaard, attaccante danese che ieri ha svolto le visite mediche a Casteldebole. Allo stesso tempo il Bologna è riuscito a risolvere la questione Van Hooijdonk con il classe 2000 che, dopo aver sperato di passare al Celtic ha accettato la destinazione Norwich e dunque andrà a giocare in Championship, seconda divisione inglese, in prestito con diritto di riscatto, fissato a 5 milioni. Come Beukema e Karlsson, anche Odgaard viene dall'AZ Alkmaar, club olandese con il quale Sartori ormai ha un certo feeling se si pensa che, come ricorda La Gazzetta Dello Sport questa mattina, oltre ai tre felsinei il ds rossoblù portò in Italia anche Koopmainers, ora in forza all'Atalanta anche lui ex Az.
Un mercato invernale per sognare in grande
Ilic, Castro e Odgaard. In questa finestra di mercato invernale che si concluderà questa sera alle 20, il Bologna ha portato in rosa tre importanti rinforzi per poter continuare il proprio campionato ad alti livelli. Per quanto riguarda Odgaard, il danese ieri ha svolto le visite mediche ed è arrivato sotto le Due Torri in prestito con diritto di riscatto fissato a circa 3,5 milioni. Ilic, invece, è costato 4,5 milioni mentre per Castro, il pezzo da novanta del mercato rossoblù, il Bologna ha speso circa 10,5 milioni dilazionati fino al 2025.
Quattro gare casalinghe nelle prossime cinque
Il Bologna di Thiago Motta sta per entrare in un periodo dell'anno decisivo per sapere quale sarà il proprio destino. Sì, perché il treno per l'Europa passa anche dalle prossime cinque partite, di cui quattro si disputeranno tra le mura amiche e il Dall'Ara fin qui si è dimostrato essere un fortino inscalfibile: in casa il Bologna ha totalizzato 23 punti su 30 disponibili e tra due giorni arriva un Sassuolo orfano di Berardi che ha vinto solo una gara negli ultimi 8 incontri Serie A, contro la Fiorentina, e si trova a +1 dalla zona retrocessione. Il Bologna deve approfittarne cercando di tornare a giocare come fatto contro il Milan, gara in cui i rossoblù, dopo un periodo di flessione hanno messo di nuovo in mostra il gioco efficace e bello da vedere di Thiago Motta. Dopo la sfida di sabato contro i neroverdi il Bologna, nel giro di tre settimane, se la vedrà con Lecce, Fiorentina e Verona in casa, e prima della sfida contro l'Hellas andrà in trasferta contro la Lazio. Inutile dire quanto sia fondamentale il mese di febbraio per rimanere in corsa per le competizioni europee della prossima stagione.
LEGGI ANCHE: Le parole di Beukema sul percorso del Bologna in Serie A