Virtus-Monaco, la prima di Eurolega è amara per i bianconeri: finisce 66-83
La Virtus Bologna perde la prima gara di Eurolega contro un ottimo Monaco
PRIMO QUARTO
Primo pallone giocato dalla Virtus, con Hackett che offre a Jaiteh: canestro e fallo per il centro in canotta numero 14, ma libero supplementare sbagliato. Sbaglia Montejunas da sotto canestro, ma Ojeleye commette violazione dei passi. Errore di Loyd dalla lunga distanza, poi sbaglia la schiacciata Blossongam e dall’altra parte Jaiteh si mette in post e subisce fallo sul tiro: 1/2 ed è 3-0 dopo due minuti di gioco. Mike James segna da dietro l’arco, ma per la Virtus ci pensa Jaiteh, che mette il quinto punto della sua partita. Due punti in virata di Montejunas, a cui prontamente risponde Lundberg con un arresto e tiro dal centro dell’area. Stoppata tentata da Mickey, ma il tap in vincente è del Monaco, che corre dall’altra parte e trova i due punti con Montejunas. Primo canestro anche per Ojeleye, poi errore da tre per James e allora le vu nere scappano nel pitturato avversario: fallo subito da Mickey ed 1/2 a cronometro fermo per lui. Terzo errore del match di James, ma neanche Weems trova il fondo della retina. Alzata di Loyd e schiacciata di Hall: è 10-11 a quattro dal termine del parziale. Lundberg si mette in mostra ed appoggia al tabellone in reverse, poi Bako commette fallo sulla penetrazione di James, che fa 1/2 dalla linea della carità. Fino in fondo Cordinier, che appoggia male al vetro e, quando la palla sta per uscire, corregge Bako: 14-12. Super inchiodata al ferro di Bako, che firma il +4 Segafredo, poi qualche scintilla tra Cordinier e Loyd, che commette fallo in attacco sul primo. 0/2 dalla lunetta per un Weems sottotono in questo inizio, mentre, dall’altra parte, non è sottotono Pajola, che recupera il pallone e lancia il contropiede, anche se i padroni di casa non trovano i due punti. Blocco irregolare da parte di Bako, che regala quindi il possesso ai monegaschi, ma James sbaglia da dietro l’arco e, sul ribaltamento di campo, Ojeleye conquista due liberi, mandandoli a segno entrambi; ad un minuto dalla fine del quarto è 18-14. 2/2 a gioco fermo firmati Okobo, poi fallo in attacco di Mickey e palla che torna al Monaco. Sulla sirena di fine quarto James alza l’alley-hoop per Hall, che non se lo fa dire due volte e permette agli ospiti di raggiungere il pareggio a quota 18.
SECONDO QUARTO
In apertura di quarto Okobo decide di entrare in partita e manda a segno una tripla dagli otto metri, mentre nell’altra metà campo la Virtus perde il controllo del pallone e lo regala agli avversari. Due punti di James portano il risultato sul 18-23, le vu nere perdono il secondo pallone consecutivo, James si lancia in contropiede, subisce il fallo di Pajola e conquista due liberi; timeout obbligato per coach Scariolo. In uscita dal minuto di sospensione, il playmaker in canotta numero 55 fa 2/2 e porta i suoi sul +7. 2/2 dalla linea della carità anche per Mickey, poi sbaglia Diallo in arresto e tiro, ma Lundberg non punisce gli avversari. Tripla di Okobo, perso dalla difesa bianconera, poi Mannion si prende il centro dell’area, riapre per Ojeleye, che pesca il jolly da dietro l’arco. Il Monaco sbaglia con Okobo, ma i padron idi casa non ne approfittano e allora Diallo batte Jaiteh in volo e trova il 23-30. Gli ospiti scappano a +9 grazie ad un appoggio al vetro di Blossongam, ma Lundberg non ci sta ed infila la tripla del 26-32. James fa 2/2, mentre dall’altra parte Lundberg offre a Jaiteh, che segna, subisce il fallo, ma sbaglia il libero supplementare. LA Virtus risponde colpo su colpo ai monegaschi, che continuano ad attaccare in maniera quasi perfetta: Ojeleye ne infila altri due e fa 30-36 a tre minuti dall’intervallo lungo. Lundberg sbaglia dal gomito dall’area, ma a rimbalzo c’è un onnipresente Ojeleye, che prova la tripla: ennesimo errore per la Virtus, ma Weems non ci sta ed infila il -4 di tap in. Dopo il timeout richiesto da coach Obradovic, Hackett riconquista il possesso sulla rimessa avversaria, ma viene commesso fallo in attacco e allora il pallone torna agli ospiti. Inarrestabile Montejunas, che dal centro del pitturato ne mette altri due, poi Mickey sbaglia la tripla dall’angolo, ma gli avversari non ne approfittano: fase di confusione e poca precisione. Fino al capolinea Hackett, che ne appoggia due al vetro, ma fa lo stesso anche Montejunas e allora si rimane sul +6 in favore di Monaco. Errore sulla sirena di Loyd, che non trova il possibile +9: si va al riposo lungo sul 34-40.
TERZO QUARTO
Brown sbaglia, ma Blossongam schiaccia in tap in e fa +8 per i suoi. Nell’azione successiva il Monaco difende perfettamente e obbliga la Virtus alla violazione dei ventiquattro secondi di gioco. Due punti di Mickey e due di James sbloccano definitivamente gli attacchi in questa ripresa, ma non cambiano nulla nella distanza tra le due squadre, poi Hackett decide di mettersi in proprio ed infila la tripla del 39-44. Errore dei monegaschi, le vu nere corrono dall’altra parte, Jaiteh ed Hackett subiscono un fallo a testa, conquistano due rimesse da fondo campo, ma i padroni di casa non concretizzano e allora James segna da dietro l’arco. Dentro e fuori il tentativo dalla lunga distanza di Lundberg, ma il Monaco non punisce dall’altra parte; Mickey si prende la linea di fondo, appoggia al tabellone e riporta i felsinei sul -6. Difesa eccellente di Lundberg su Okobo, che prova a penetrare, ma viene prontamente fermato, poi lo stesso numero 19 bianconero commette violazione di piede ed, in occasione della rimessa, Okobo trova il fondo della retina con un morbido falughter. In uscita dal secondo timeout televisivo di serata, Weems supera il difensore e trova i primi due punti della sua gara, poi stepback perfetto di un infuocato Okobo, che porta il punteggio sul 43-54. Ojeleye non trova il canestro in fade-away e non lo fa neanche Bako, che, sul ribaltamento di campo, commette fallo su Diallo: 2/2 del numero 11 ed è massimo vantaggio sul +14 per gli ospiti. Schiacciata di pura potenza da parte di Bako, ma adesso il Monaco gioca benissimo: la palla si muove sul perimetro, poi imbucata in area per l’inchiodata di Diallo. Errore dalla lunga distanza di Weems, seguito da quello di Cordinier, poi palla persa da Pajola e canestro di James, che, con un facile ingresso nel pitturato, fa 45-61. Netta violazione di passi di James, che, però, non viene ravvisata dagli arbitri e allora il numero 55 ne mette altri due in stepback: 45-63 e coach Scariolo è obbligato a richiamare i suoi in panchina. In uscita dal timeout, Pajola sbaglia una tripla aperta ed il parziale termina sul 45-63.
QUARTO QUARTO
Doppia finta e virata per Mickey, che trova il fondo della retina da sotto le plance in apertura di quarto, poi sbaglia Loyd, che subisce una grande difesa da parte di Pajola e dall’altra parte ne manda a segno altri due Mickey: è 49-63. Errore di Blossongam, che non trova il canestro in flaughter, ma Bako non punisce e non chiude nella maniera corretta l’appoggio al tabellone. Stoppata incredibile di Mickey su Hall, poi subisce fallo Bako, che, a cronometro fermo, fa 2/2: nuovo -12 Virtus. La difesa bianconera stringe le sue maglie, i monegaschi faticano, ma l’intervento di Cordinier per fermare l’azione è falloso e, sulla rimessa, trova un canestro incredibile James, che spara il pallone in aria e ne infila altri due. Al numero 55 di Monaco risponde Belinelli, che trova i primi due punti del suo match, ma dall’altra parte segna Hall con un tap in da centro area. Pajola ruba un pallone a metà campo, parte in contropiede e trova il fondo della retina con un semplice appoggio al vetro: 55-67 e coach Obradovic richiede il timeout, quando mancano cinque minuti e trenta secondi al termine della partita. Il Monaco non si scompone, Diallo trova Hall ed è nuovo +14 in favore degli ospiti. Il gioco rimane fermo un paio di minuti, perché gli arbitri controllano in favore di chi sia una dubbia rimessa da fondo campo: il pallone è della Segafredo, che, però, no trova il canestro con Pajola e allora Diallo punisce da dietro l’arco. Tripla a segno da parte di Lundberg, poi fallo in attacco di Okobo ed i padroni di casa si ritrovano il possesso in mano sul -14. Ingenuità di Okobo, che commette fallo sul tentativo da tre punti di Lundberg: 2/3 ed è 60-72 a tre minuti dalla fine. Errore di Diallo, che non trova il canestro da sotto le plance, si corre, quindi, dall’altra parte e Mickey subisce fallo, conquistandosi un viaggio in lunetta importante, che, però, finisce senza ulteriori punti a referto per il numero 25. Si rimane sullo stesso punteggio per circa un minuto di gara, fino a quando Diallo non firma un 2/2 dalla linea della carità e riporta i suoi sul +14. Hackett non trova punti dal suo appoggio al tabellone e nella lotta a rimbalzo i bianconeri non riescono a conquistare la rimessa in proprio favore, costringendo coach Scariolo al timeout. In uscita dal minuto di sospensione, si riberrà in mezzo all’area Brown, che resiste alla carica di tre avversari ed infila il +16 Monaco. Ad un minuto dalla fine segna Ojeleye, ma i monegaschi rispondono ad ogni colpo bolognese: finisce 66-83.